Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Cote D'Or Chardonnay Fabien Coche 2020

Bourgogne Cote D'Or Chardonnay Fabien Coche 2020

Domaine Fabien Coche

Il Bourgogne Cote D'Or Chardonnay di Fabien Coche è un bianco di pregio, proveniente da una zona, quella della ‘costa aurea’ di Beaune, di assoluta eccellenza. Le uve sono raccolte da viti vecchie oltre 50 anni, in grado di regalare una finezza ed eleganza rara. Sentori di fiori d’acacia, frutta gialla e bianca emergono dal calice, con un po’ di pazienza si sviluppano anche intriganti aromi di lime e nocciola. Al palato presenta la piacevole grassezza tipica degli Chardonnay borgognoni, accompagnata da intensa freschezza, sapidità e persistenza aromatica. Un grande bianco da accompagnare a grandi primi o piatti di pesce 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea molto lunga in vasche di rovere e acciaio, dalle 24 alle 48 ore delle bucce

Affinamento

12 mesi circa in vasche di rovere francese e 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE COTE D'OR CHARDONNAY FABIEN COCHE 2020

Il Bourgogne Cote d’Or Fabien Coche Chardonnay si configura come un’etichetta di pregevole qualità elaborata attraverso un approccio vitivinicolo sostenibile. Alla guida del Domaine troviamo oggi la quarta generazione, rappresentata dalla figura di Fabien Coche, il quale nel 2005 ha preso le redini della tenuta di famiglia che un tempo comprendeva anche il Domaine Coche Dury, oggi gestito dal cugino Raphael. La maggior parte dei vigneti hanno oltre 50 anni di età e le uve destinate a questa etichetta provengono da 7 differenti parcelle situate all’interno del comune di Meursault.

Fabien Coche Bourgogne Cote d’Or Chardonnay viene realizzato con l’omonimo vitigno in purezza allevato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Le vigne di provenienza hanno oltre 50 anni di età e sono radicate su terreni di matrice marnoso-calcarea. Una volta eseguita la vendemmia, i grappoli vengono vinificati interi in botti di rovere con una lunga fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 24-48 ore di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, il vino trascorre ulteriori 12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere francese e 6 mesi in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento, che avviene senza alcuna chiarifica e filtrazione.

Lo Chardonnay Bourgogne Cote d’Or del Domaine Fabien Coche è di colore giallo paglierino carico con lampi verdolini. Al naso si susseguono invitanti profumi di pesca bianca, lime, mela gialla, fior di acacia e nocciola, uniti a echi minerali. Il sorso si mostra grasso e di buon corpo, con un’eccellente verve fresco-sapida che anticipa il finale molto persistente e coerente. Seppur questa bottiglia è prodotta sotto la denominazione regionale Bourgogne, possiede una qualità più simile a un piccolo Meursault, con cui condivide la complessità e l’eleganza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Molto persistente, fresco e sapido, di corpo e grasso

Profumo

Fiori d'acacia, mela gialla, pesca bianca, lime, nocciola