Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Campo alle Comete 2021
88 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Cabernet Sauvignon Campo alle Comete 2021

Campo alle Comete

Il Cabernet Sauvignon di Campo alle Comete è un vino rosso intenso ed equilibrato che affina per metà in acciaio, per preservare la componente fruttata, e per metà in legno, per conferire corpo. Il colore rosso rubino intenso accompagna un bouquet fruttato di amarena, mirtillo e prugna matura, con sentori speziati di pepe verde. Al palato si esprime con tannini composti e finale dolce

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio per 3 settimane

Affinamento

Metà del vino maturato in acciaio e metà in barrique e tonneau di rovere francese per 6 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON CAMPO ALLE COMETE 2021

Il Cabernet Sauvignon di Campo alle Comete è un’ottima interpretazione toscana di questo nobile vitigno francese, che è alla base di alcuni di vini di Bordeaux più celebri e apprezzati al mondo. Nella zona di Bolgheri, grazie a terreni vocati e a un clima solare e mite, di stampo tipicamente mediterraneo, il Cabernet Sauvignon ha trovato un habitat perfetto in cui esprimersi, con eleganza e intensità aromatica. La scelta di un affinamento, in parte in acciaio e in parte in legno, permette di mantenere un perfetto equilibrio tra le caratteristiche note varietali del vitigno e gli aromi d’evoluzione terziaria. È un rosso dal sorso fresco e scorrevole, che conquista con un’immediata piacevolezza di beva.

Il vino Cabernet Sauvignon è un rosso realizzato con uno dei vitigni più diffusi e amati al mondo. La tenuta Campo alle Comete coltiva una ventina di ettari nel territorio di Castagneto Carducci. Questa zona della Toscana, gode di condizioni climatiche particolari, la vicinanza della costa garantisce un clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare. Le colline che corrono parallele al litorale, proteggono le vigne dai venti freddi provenienti da nord-est. Temperature dolci, una straordinaria luminosità e terreni vocati, permettono di produrre uve di notevole livello qualitativo. Il Cabernet Sauvignon si è dimostrato tra i vitigni più adatti al terroir di Bolgheri e la versione di Campo alle Comete ne esalta il suo elegante profilo varietale.

Il Cabernet Campo alle Comete nasce da vigne coltivate su terreni di medio impasto, con componenti alluvionali, particolarmente adatti alle esigenze di questa varietà. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla classica vinificazione in rosso con fermentazione sulle bucce in serbatoi d’acciaio, per un periodo di circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per sei mesi, in parte in tonneau di rovere francese e in parte in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. Il bouquet esprime aromi di frutti di bosco a bacca scura, cenni vegetali, sfumature di pepe verde e ricordi speziati. Al palato denota una buona struttura, con aromi eleganti e fragranti, che anticipano un finale fresco e persistente.

 

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Equilibrato tra sentori speziati e dolci, con tannini composti

Profumo

Note di frutti selvatici e sentori speziati di pepe verde