Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Endrizzi 2021

Cabernet Sauvignon Endrizzi 2021

Endrizzi

Un Cabernet Sauvignon pulito ed elegante, dai risvolti aromatici che rimandano prevalentemente a spezie e sentori balsamici. Ottenuto da due zone tipiche della Val d'Adige, viene vinificato in particolari contenitori che separano gia durante l'iniziale fase fermentativa i vinaccioli, conferendo così un tannino gentile al vino

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per almeno 7 giorni in vinificatori 'Ganimede', fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Almeno 12 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON ENDRIZZI 2021

Il Cabernet Sauvignon di Endrizzi è una garanzia di successo della storica cantina trentina. Tra i vigneti di San Michele all’Adige la famiglia Endrizzi custodisce le proprie vigne dal 1885, anche se la tradizione vitivinicola si perde indietro nel tempo. Furono dei pionieri riguardo ai pregiati vitigni internazionali: il Cabernet Sauvignon e il Merlot furono i primi a essere impiantati all’inizio del Novecento. I principi su cui si basa lo sviluppo della cantina sono legati alla sostenibilità e al rispetto della natura che riempie le valli lungo l’Adige. Gli stessi capisaldi hanno permesso di armonizzare sistemi avanzati e pratiche artigianali.

Endrizzi Cabernet Sauvignon nasce da uve che crescono negli storici e scenografici vigneti a Masetto, coltivati in parte a spalliera e in parte a pergola trentina. La macerazione avviene in 7/8 giorni in vinificatori Ganimede, che sfruttano tecnologie all’avanguardia. La fermentazione si sposta poi in vasche di acciaio, l’affinamento in botti grandi di rovere per 12/14 mesi. In vigna si sono adottate soluzioni il meno possibile invasive per il territorio: dalla confusione sessuale alla costruzione di nidi per uccelli, alla cura dell’erba senza prodotti chimici. E si replica anche nella cantina interrata, dove l’energia proviene dai pannelli solari, il conferimento delle uve avviene per caduta, l’azoto viene separato dall’ossigeno e non permette l’ossidazione.

Il Cabernet Sauvignon di Endrizzi è la certezza di ritrovare nel bicchiere quello che un vero Cabernet Sauvignon rappresenta. Quel rosso rubino dai toni intensi e profondi, quei sentori netti e caratteristici di frutti rossi e spezie, con accenni balsamici che avvolgono e fanno pensare a un abbraccio caldo. La beva si distingue per eleganza, il sapore è asciutto e deciso, in una trama tannica armonizzata nel sorso, non aggressiva. La facilità con cui questo Cabernet si fa voler bene è la stessa che si applica anche a tavola: che siano formaggi o carni, purché saporiti, non c’è indugio nell’abbinamento!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Asciutto, elegante, dal tannino fine e dal retrogusto speziato

Profumo

Nitido, speziato, dalle sottili note di frutti rossi e delicati accenni balsamici