Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Las Condes 2021

Cabernet Sauvignon Las Condes 2021

Las Condes

Il Cabernet Sauvignon della cantina Las Condes è un vino rosso rubino dal palato equilibrato e strutturato. Le uve subiscono una fermentazione alcolica in acciaio seguita dalla fermentazione malolattica. Il vino viene  affinato per 4 mesi in legno, in modo da non ofuscare la vera essenza del territorio cileno. Al naso sprigiona sentori fruttati di mirtillo, lampone e ciliegia con aromi speziati di liquirizia e cacao

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e fermentazione malolattica

Affinamento

4 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON LAS CONDES 2021

Il Cabernet Sauvignon, prodotto dalla cantina cilena Las Condes, è un’interessante versione del famoso vitigno bordolese, che vede la luce all’ombra delle maestose vette della Cordigliera delle Ande. Fin dal tempo dei Conquistadores, la zona centrale del Cile si è dimostrata molto vocata per la coltivazione della vite, grazie a condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli. Una tradizione che è stata poi tramandata attraverso le generazioni fino ai giorni nostri. Il miglioramento delle conoscenze enologiche e ingenti investimenti, hanno consentito alla produzione cilena di mettersi in luce con etichette di eccellente livello qualitativo.

Il rosso Cabernet Sauvignon nasce nella zona della Valle del Maule. È in quest’area, tra le più famose del paese per la produzione di grandi vini, che Las Condes possiede una tenuta, situata in una stretta striscia di terra tra l’oceano Pacifico e le montagne delle Ande. Il clima, mite e ventilato, è molto adatto alle principali uve internazionali, che si sono ambientate con facilità. Le vigne di Cabernet Sauvignon sono coltivate con alta densità d’impianto, su terreni poveri e pietrosi, composti da componenti vulcaniche e da depositi alluvionali di ciottoli, ghiaie e sabbie. Le notevoli escursioni termiche rallentano la maturazione delle uve, che riescono così ad accumulare aromi molto intensi. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione, che avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di alcune settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per quattro mesi in botti di legno.

Il vino Cabernet Sauvignon Las Condes è un rosso di buon corpo, che mette in risalto soprattutto la forte personalità delle intense note aromatiche del vitigno, impreziosite da leggere sfumature d’evoluzione terziaria. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro ed esprime un bouquet connotato da profumi di ribes nero, ciliegia matura, mora, mirtillo, cenni speziati, di sottobosco e delicate sfumature balsamiche e di erbe officinali. L’ingresso al palato è ricco e ampio, con aromi maturi e intensi avvolti da una tessitura tannica fine ed evoluta. Il finale è profondo e persistente, con una chiusura piacevolmente fresca e fruttata.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Equilibrato, con note dolci e un corpo strutturato

Profumo

Aromi intensi fruttati di mirtillo, lampone e ciliegia con sentori speziati di liquirizia e cacao