Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'La Forest' Vincent Dauvissat 2018
90 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Chablis Premier Cru 'La Forest' Vincent Dauvissat 2018

Dauvissat Vincent

Lo Chablis Premier Cru "La Forest" è una preziosa e prestigiosa espressione di Chardonnay della Borgogna che matura in botti usate per almeno un anno. Al naso rivela un profilo di grande raffinatezza e complessità, con note di agrumi, frutta a polpa bianca, fragranze floreali e ricordi burrosi. Al sorso rivela un corpo di grande eleganza e profondità, con una trama fine e delicata, sviluppata su note minerali e fresche

Non disponibile

172,40 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in parte in acciaio e in parte in legno

Affinamento

12 mesi in botti invecchiate

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHABLIS PREMIER CRU 'LA FOREST' VINCENT DAUVISSAT 2018

Lo Chablis Premier Cru "La Forest" del Domaine Vincent Dauvissat è una importante espressione di un celebre Cru, noto per dar luce a vini di grandissima eleganza espressiva. L’area di Chablis rappresenta la parte settentrionale del vigneto della Borgogna e si trova a metà strada tra Beaune e Parigi. È la patria di grandi Chardonnay dal profilo teso e verticale, capaci di coniugare ricchezza aromatica e freschezza minerale, derivante da un sottosuolo prevalentemente formato da depositi calcarei di origine marina, creati dalla sedimentazione di gusci di ostriche. Sono vini raffinati, intensi e longevi, che trovano i migliori abbinamenti con raffinati menù di mare, come crostacei, crudi di pesce e ostriche.

"La Forest" Chardonnay Chablis Premier Cru è la sintesi di uno splendido terroir e del savoir-faire del Domaine Vincent Dauvissat, che da più generazioni coltiva vigne in ques’area. La tenuta si estende su una superficie complessiva di una dozzina di ettari, suddivisi in numerose parcelle di grande pregio. Le uve utilizzate per realizzare questa etichetta, provengono esclusivamente dalla zona di Montmais e in particolare dal Premier Cru La Forêts, situato sulla riva sinistra del vigneto di Chablis, tagliato in due dal corso del fiume Serein.  La vigna ha una soleggiata esposizione rivolta a est, sud-est e produce ottime uve, che vengono vendemmiate a mano a piena maturità. I grappoli interi sono pressati dolcemente e il mosto fiore viene avviato alla classica vinificazione in bianco. Il vino svolge la malolattica e matura in botti di rovere sulle fecce fini, con periodici bâtonnage.

Il Premier Cru "La Forest" del Domaine Vincent Dauvissat è uno Chablis che fa parte di una gamma di vini realizzata per mettere in evidenza e valorizzare le sfumature di uno straordinario territorio. È una bottiglia che consente di apprezzare la personalità autentica di questo cru della tenuta. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro brillante, lasciando emergere un bouquet particolarmente raffinato e complesso, con profumi di fiori bianchi, aromi di scorza di lime, di frutta fragrante a polpa bianca e sfumature iodate. Il sorso è limpido e verticale, con aromi fini e delicati, che accompagnano a un finale sapido e di vivace freschezza. Una rarità di Chablis!

Colore

Giallo dorato di buona luminosità

Gusto

Profondo, elegante, pulito e di buon corpo, con spiccate note minerali

Profumo

Fiori bianchi, agrumi, sbuffi minerali, ricordi di burro e vaniglia