Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 2006
94 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 2006

Heidsieck Charles

Lo Champagne "Blanc des Millenaires" di Charles Heidsieck è una storica cuvée della Côte des Blancs, frutto di un lunghissimo affinamento sui lieviti per almeno 10 anni. Al naso diffonde aromi eleganti e maturi di frutta secca, scroza di agrumi, fragranze floreali di gelsomino, brioche e sfumature speziate e burrose. Al palato rivela un corpo profondo e raffinato, con una piacevole tensione e un sorso setoso, pieno e molto persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 10 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'BLANC DES MILLENAIRES' CHARLES HEIDSIECK 2006

Lo Champagne Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è una delle punte di diamante di questa storica Maison, che da secoli rappresenta la tradizione e l’eccellenza dei grandi Champagne di Reims. È la massima espressione dello Chardonnay, che grazie a una accurata scelta delle uve e a un lungo e paziente processo di vinificazione e affinamento, esprime tutta la sua elegante complessità, con una tavolozza di aromi maturi, ricchi e suadenti, sempre sostenuti e vivacizzati da una vibrante vena di freschezza sapida e minerale, tipica dei grandi vini della Côte de Blancs. È un affascinante millesimato di alta gamma dedicato ai grandi intenditori.

Il “Blanc des Millenaires” Champagne Brut di Charles Heidsieck è un millesimato che mette in luce tutto il savoir-faire della leggendaria Maison di Reims. È una straordinaria cuvée prestige, realizzata con una rigorosa selezione di uve Chardonnay, provenienti dalle migliori parcelle della tenuta aziendale. I grappoli sono pressati in modo molto delicato e solo la prima frazione di mosto fiore viene avviata alla fermentazione, che si svolge in botti di rovere francese. Dopo un affinamento di qualche mese in legno, i vins clairs d’annata sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno dieci anni, che avviene nelle storiche caves scavate nel gesso, vere e proprie cattedrali sotterranee della Champagne.

Il Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è uno Champagne che si presenta nel calice di un bellissimo e luminoso giallo dorato. Raffinato e di straordinaria eleganza, esprime un bouquet intenso con profumi di floreali di violetta, fiori d’acacia, zagara ed erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta gialla matura, ananas, pesca, albicocca, cenni di fichi e datteri, note di tabacco biondo e sfumature balsamiche di eucalipto ed erbe officinali. L’ingresso al palato è connotato da una sensazione iniziale sapida e gessosa, che lascia spazio ad aromi fragranti di scorza d’agrumi, frutta a polpa gialla, morbidezze di piccola pasticceria, di crema Chantilly, che regalano un sorso ampio e generoso, complesso e ricco, che si allunga verso un finale armonioso, fresco e di notevole persistenza.

Colore

Giallo dorato con perlage molto fine e persistente

Gusto

Setoso, elegante, ricco, di buona tensione e lunga persistenza

Profumo

Note di mandorla tostata, nocciola, fiori bianchi, agrumi, spezie, miele, burro e affumicatura