Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Pol Roger 2015
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Blanc de Blancs Pol Roger 2015

Pol Roger

Il Brut Blanc de Blancs è uno Champagne iconico della celebre cantina Pol Roger, prodotto in piccole quantità soltanto con uve Chardonnay dei Grands Crus della Côte des Blanc. Questo Champagne, affinato sei anni in bottiglia sui lieviti, saprà conquistarti con le sue note cremose e intriganti, ben sorrette da nuances fresche e agrumate e da un perlage fine ed elegante, che lo rendono il millesimato perfetto per brindare alle occasioni speciali!

Non disponibile

125,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione a temperatura controllata in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

6 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS POL ROGER 2015

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Pol Roger è una delle migliori eccellenze di questa storica Maison di Épernay. Si tratta di una cuvée prestige realizzata per esaltare la raffinata eleganza delle uve provenienti solo da parcelle situate nei territori comunali del più celebri Grands Crus della Côte des Blancs. La rigorosa selezione delle uve e un lungo affinamento sui lieviti, donano uno Champagne dalla personalità ricca, complessa e matura, che mette in luce le migliori caratteristiche d’evoluzione aromatica dello Chardonnay. Proprio per la sua struttura e profondità, è un vino dalla precisa vocazione gastronomica, da degustare a tavola con un menù di mare o con del pollame nobile o delle carni bianche delicate.

Il Blanc de Blancs è uno Champagne Brut Millesimato che rappresenta perfettamente lo stile elegante e raffinato di una delle più quotate Maison. Dalla metà dell’Ottocento, Pol Roger produce grandi vini che fanno parte dell’élite delle migliori etichette dell’Appellation, grazie a vigneti di alta qualità e a un savoir-faire secolare. Lo Champagne è il frutto di una accurata selezione di pregiate vigne di Chardonnay coltivate nei Grand Cru Côte des Blancs di Oiry, Chouilly, Cramant, Avize, Oger et Le Mesnil-sur-Oger. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono pressati delicatamente. Le fermentazioni si svolgono separatamente per singola parcella in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. I vins clairs si affinano per alcuni mesi svolgendo anche la malolattica, prima di essere assemblati. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di sei anni, all’interno delle caves della Maison a oltre 30 metri di profondità. Il remouage viene effettuato a mano in modo tradizionale, prima di procedere al dégorgement finale.

Il Brut Blanc de Blancs della Maison Pol Roger è uno Champagne prodotto in quantità limitata, per mantenere sempre elevato il livello di una cuvée di alta gamma, destinata a grandi appassionati di questo marchio d’eccellenza e ai più fini intenditori di grandi Chardonnay. Alla vista si presenta di un luminoso e brillante color oro, attraversato da un perlage molto fine, delicato e continuo. Il bouquet è ricco ed elegante, con profumi floreali, cenni di scorza d’agrumi candita, aromi di frutta matura a polpa bianca, sensazioni morbide di piccola pasticceria, di frutta secca e sfumature tostate di torrefazione. Ampio e cremoso ha un ingresso al palato soave, con una notevole complessità aromatica, ben bilanciata da una vena salina e da una chiusura molto fresca e persistente.

Colore

Giallo tenue con perlage fine e persistente

Gusto

Morbido ed elegante, caratterizzato da una piacevole cremosità che avvolge il palato

Profumo

Prime note di scorza d'agrumi, subito accompagnate da nuances morbide di pane tostato, nocciola e miele