Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs 'Clos du Mesnil' Krug 2006
97 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Blanc de Blancs 'Clos du Mesnil' Krug 2006

Krug

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs "Clos Du Mesnil" è una bottiglia iconica della celebre cantina Krug. Un vino raro e unico nel suo genere, appartenente a un unico appezzamento di Chardonnay, protetto da mura di cinta dal 1698. Dai sentori sofisticati di agrumi, crema pasticcera e frutta secca, questo Champagne è l'espressione di un vino senza tempo capace di stupire ed emozionare

1.550,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in fusti di rovere, seguita dalla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

12 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS 'CLOS DU MESNIL' KRUG 2006

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Clos du Mesnil” è uno spumante più unico che raro della storica e importante cantina Krug, fondata a Reims nel 1843 dal sogno ambizioso di Joseph Krug: è da allora che, con pazienza e dedizione, la cantina produce ogni anno Champagne di altissima qualità. Prestando la massima attenzione a ogni elemento coinvolto nella produzione, oggi la sesta generazione della famiglia Krug continua a regalare ricordi ed emozioni a chi li sceglie, grazie a bottiglie nobili e sofisticate studiate al minimo dettaglio.

Il “Clos du Mesnil” nasce da vitigni provenienti da un singolo appezzamento di terra nel cuore di Mesnil-sur-Oger, affascinante borgo molto importante per la produzione di Chardonnay nella Regione Champagne. Le vigne sono cintate da mura (clos in francese, per l’appunto), che proteggono le piante dal 1698, mantenendole sane e longeve. Dopo la vendemmia, Krug sceglie di usare per la prima fermentazione solo piccole botti di rovere con un’età media di venticinque anni, così che il legno, già maturo, non apporti alcuna caratteristica organolettica al vino in fermentazione. Segue la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, dove il vino sosta per almeno 12 anni sui lieviti. Uno spumante che prende il suo tempo e che, anno dopo anno, acquisisce sofisticatezza e importanza.

Il Brut Blanc de Blancs “Clos du Mesnil” è uno Champagne giallo brillante dai riflessi dorati, con un perlage fine e persistente. Al naso colpisce il complesso bouquet di fiori freschi, agrumi, orzo e frutta secca, con una nota di zenzero candito che ritorna al palato. In bocca è fresco e morbido, e le sue note cremose ricordano le icone della pasticceria francese, come la madeleine, la tarte tatin, e la meringa al limone. Il sorso è piacevolmente avvolgente, dalla buona persistenza al palato che viene sorretta da una nota finale di spezie dolci. Un vino sorprendente ed emozionante, perfetto per festeggiare le occasioni più speciali!

Colore

Giallo dorato con riflessi brillanti

Gusto

Morbido, ricco e cremoso, dalla trama agrumata e una lunga persistenza al palato

Profumo

Note fresche e delicate di agrumi, orzo, frutta secca e zenzero candito