Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Millésime Bruno Paillard 2013

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Millésime Bruno Paillard 2013

Paillard Bruno

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Millésime di Bruno Paillard è un elegante esempio di Champagne da Chardonnay dall’area di Mesnil-sur-Oger. Prodotto da una delle maison storiche di Reims, questo millesimato è una delle gemme rare della Champagne. L’attacco al naso, vivace e cristallino, presenta aromi di frutti e firi bianchi, che aprono la scena a cenni balsamici, erbacei, poi i tipici cenni minerali introducono il finale caratterizzato da sentori di frutta secca tostata. Al palato è preciso, cristallino e complesso, di suadente sapidità e freschezza

135,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio ed in botte per il 25% della massa, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

84 mesi sui lieviti e altri 18 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS MILLÉSIME BRUNO PAILLARD 2013

Lo Champagne Blanc de Blancs Millésime Extra Brut della rinomata Maison Bruno Paillard costituisce un’espressione di Chardonnay della Côte des Blancs di sublime complessità e raffinatezza. L’affascinante illustrazione in etichetta è opera dell’artista Anne Commet e rappresenta il tema “Liberté”, interpretato attraverso la raffigurazione di frammenti di attimi che formano mappe di luoghi, esplorando sia la continuità perpetua sia la fragilità della natura.

Il Blanc de Blancs Millésime Champagne Bruno Paillard Extra Brut viene prodotto con sole uve Chardonnay provenienti dai prestigiosi villaggi Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger e Oger, situati nel cuore della Côte des Blancs. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura e il solo mosto fiore è avviato a fermentazione alcolica per il 75% della massa in vasche di acciaio inox e per il restante 25% in vecchie botti di rovere. Una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lattes si protrae per 7 lunghi anni ed è seguito dal degorgement e dosage Extra Brut a 4.5 g/l di zuccheri residui. La commercializzazione finale avviene non prima di ulteriori 12-18 mesi di riposo post-degorgement.

Nel calice, lo Champagne Millésime Bruno Paillard Blanc de Blancs Extra Brut esibisce una brillante veste giallo dorato con perlage finissimo. Il fresco e incisivo panorama olfattivo è descritto da profumi di fiori bianchi, pesca, limone e mandorla, impreziositi dai caratteristici richiami minerali gessosi degli Champagne della Côte des Blancs. L’assaggio rivela eccellente struttura ed equilibrio, nonché una freschezza cristallina che si accompagna a una lunga scia salina in un persistente epilogo di lodevole eleganza e armonia.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, bollicina elegante e molto fine

Gusto

Preciso e vivace, sorprendentemente sapido, ampio e balsamico

Profumo

Pesca bianca, biancospino, verbena, menta, nocciole e mandorle tostate, cenni minerali, pasticceria