Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Oger 'Original' Vauversin

Champagne Extra Brut Grand Cru Oger 'Original' Vauversin

Vauversin

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Oger 'Original' Vauversin è una delicata bollicina francese, prodotto a base di Chardonnay da una piccola cantina in Cote des Blancs. Al naso esprime un bouquet fine e profumato, dove le note floreali e fruttate, di gelsomino e pesca bianca, incontrano cenni agrumati e piacevoli aromi di mandorla e pan brioche sul finale. Il sorso è croccante, fresco e scorrevole, sorretto da una spuma morbida e cremosa. Lo champagne perfetto da bere con un plateau di crudi di pesce durante un aperitivo!

57,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU OGER 'ORIGINAL' VAUVERSIN

Lo Champagne Extra-Brut Grand Cru Oger “Original” di Vauversin nasce in una piccola Maison di Recoltant Manipulant, che può vantare secoli di esperienza nell’elaborazione di grandi Champagne. L’etichetta è un raffinato Blanc de Blancs che rappresenta perfettamente il volto della Maison, la sua privilegiata collocazione geografica nel cuore della Côte des Blancs, culla dei più grandi Chardonnay della regione. È la bottiglia ideale per chi ama la delicata purezza, la limpida freschezza minerale tipica del terroir di Oger. Uno Champagne di grande classe, connotato da profumi floreali e aromi fruttati di grande finezza ed eleganza.

“Original” Champagne Extra-Brut Grand Cru è il frutto dell’antico savoir-faire di una storica Maison. Le origini del domaine Oger Vauversin risalgono addirittura alla metà del ‘600. Fino agli inizi del ‘900 la tenuta ha venduto le uve, per poi cominciare a imbottigliare in proprio. La proprietà si estende su soli 3 ettari, suddivisi in numerose parcelle, situate nei Grand Cru di Oger, Avize e Le-Mesnil-sur-Oger. Le uve di Chardonnay provengono esclusivamente dal Grand Cru di Oger, tra i più celebri in assoluto della Côte des Blancs. Le singole parcelle sono vinificate separatamente, in modo da mettere in risalto il carattere di ogni singolo terroir. I migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fiore fermenta spontaneamente con utilizzo di soli lieviti indigeni. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base vengono assemblati per creare la cuvée definitiva, che rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sur lies di almeno 24 mesi.

Extra Brut Grand Cru Oger “Original” di Vauversin è uno Champagne realizzato con Chardonnay in purezza, che regala un’esperienza gustativa di eccellente livello, condensando tutte le migliori caratteristiche di un leggendario Grand Cru. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con un perlage molto fine e persistente. Il profilo olfattivo è connotato da profumi di fiori bianchi di zagara, scorza di limone, pompelmo, pesca bianca, sfumature di prugna Mirabelle, di piccola pasticceria, mandorla e frutta secca. Armonioso e ricco, presenta un sorso cremoso e ampio, lungo e intenso, ben bilanciato da una vibrante freschezza, sapida e minerale.