Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Les 7 Crus' Agrapart
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Les 7 Crus' Agrapart

Agrapart

Lo Champagne Extra Brut "Les 7 Crus" è l'espressione di 7 prestigiosi vigneti tra la Cote des Blancs e la Montagne de Reims. Maturato per 36 mesi sui lieviti in bottiglia, ha un bouquet ricco e ampio in cui spiccano agrumi e spezie. Il sorso è fresco e vivace, nitido ed elegante, con venature delicate e minerali.

Non disponibile

74,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di rovere e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS 'LES 7 CRUS' AGRAPART

Il Brut Blanc de Blancs “Les 7 Crus” è uno Champagne realizzato con le uve provenienti da 7 prestigiosi vigneti della Maison Agrapart, scelti per la loro storica e consolidata qualità. Si tratta di piccole parcelle situate nelle migliori zone della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, che regalano uno Champagne dal profilo fresco ed elegante e dal bouquet ricco e sfaccettato, con aromi fruttati, d’agrumi, sfumature speziate e minerali. Un’etichetta che riassume e rappresenta perfettamente lo stile Agrapart, ideale da abbinare ad antipasti o a un delicato menù di pesce.

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs “Les 7 Crus” nasce nel cuore della Côte des Blancs, è rappresenta la sintesi dei 12 ettari di vigneti coltivati da Agrapart. Le uve provengono esclusivamente da 7 cru storici: Avize, Cramant, Oger, Avenay val d'Or, Mardeuil, Oiry, Bergeres le Verus, che garantiscono ogni anno una straordinaria eccellenza. Le vigne hanno un’età media di 40 anni, con numerose parcelle di oltre 65 anni e ogni vigneto viene vinificato separatamente con utilizzo di soli lieviti indigeni. Parte dei vins clairs, si affinano per un lungo periodo a contatto delle fecce fini in barrique dove svolgono la malolattica prima di procedere alla creazione dell’assemblaggio finale. Si tratta di una cuvée multi-millésimes, generalmente composta da un 40% di vino d’annata e da un restante 60% di vini di riserva delle annate precedenti. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo di riposo sur lattes di oltre 3 anni prima del dégorgement.

“Les 7 Crus” di Agrapart è lo Champagne che racconta in un calice il savoir-faire della celebre Maison di Avize, riconosciuta tra le più interessanti interpreti del territorio della Côte des Blancs, nel segno della finezza e dell’eleganza. I terreni gessosi, la possibilità di contare su vecchie vigne, piantate in alcuni dei migliori cru della zona, permettono di creare Champagne d’eccellenza e d’indiscussa personalità. Nel calice si presenta di un giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il perlage è molto fine e persistente. Al naso esprime sensazioni gessose e iodate, aromi agrumati, di frutta bianca, sfumature speziate e delicatamente tostate. Al palato ha una freschezza vivace e tesa, che dona slancio al sorso fruttato e intenso. La chiusura è lunga e persistente con belle note sapide.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Vivace freschezza, eleganza e classe, finale dal sottofondo minerale

Profumo

Fruttato e speziato: note di liquirizia, zenzero in salamoia e chiodi di garofano, ricordi di mela verde, pesca bianca e buccia di limone