Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Belle Pente 2016

Chardonnay Belle Pente 2016

Belle Pente

Lo Chardonnay della cantina statunitense Belle Pente è un vino bianco dell'Oregon di grande eleganza e struttura perfetto per le occasioni speciali o pasti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve selezionate manualmente ed un affinamento che viene svolto prima per 12 mesi in botti di legno e successivamente 12 mesi in bottiglia. Il colore giallo paglierino brillante illumina il calice mentre aromi di frutta a polpa gialla matura e cenni floreali inebriano il naso. Il sorso è pieno, gustoso, morbido, avvolgente e lunghissimo

60,20 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno

Affinamento

12 mesi in botte e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY BELLE PENTE 2016

Lo Chardonnay di Belle Pente è un vino originario dell’Oregon, in particolare della zona a est di Carlton. La cantina è a conduzione famigliare e venne fondata nel 1994 da Jill e Brian O’Donnel, inizialmente produttori di birra che hanno poi esteso al mondo del vino. È stata fin da subito adottata una viticoltura biologica dagli anni 2000 e in seguito biodinamica dal 2005, nel rispetto della natura, perpetuando l’antico modo di lavorare le uve. La colorata etichetta riporta un’immagine dipinta a olio dei possedimenti terrieri della cantina con uno stile di scrittura in corsivo che comunica eleganza e finezza.

Le uve dello Chardonnay di Belle Pente provengono da un vitigno piantato a circa 500 m sul livello del mare con un’esposizione solare a sud/sud-est ottimale per la piena maturazione delle uve. Data la vicinanza con l’Oceano, il clima ha estati con temperature mitigate dall’influenza delle brezze marine e inverni miti, ma interessati da frequenti piogge. Il suolo è prevalentemente composto da depositi saliferi che conferiscono potenza e finezza alla struttura del vino. Viene effettuata una vendemmia anticipata per esaltare la freschezza e un passaggio successivo volto a premiare gli aromi e i profumi; la fermentazione avviene in barrique francesi e americane e segue un invecchiamento di 12 mesi; vengono poi assemblati in vasche per l’imbottigliamento circa 16-18 mesi dopo la vendemmia.

Lo Chardonnay di Belle Pente si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. Il naso è interessato da sentori di frutti tropicali maturi e note agrumate; al palato sprigiona una buona struttura con abbondante freschezza con temperamento deciso. È indicato in abbinamento con piatti di pesce, sia primi che secondi, ma anche con carni bianche leggermente affumicate che sposano bene la strutta del vino. Ottimo prodotto da consumare durante aperitivi estivi in compagnia degli amici di sempre o in occasioni informali abbinato a una buona cucina locale, per scoprire nel bicchiere la filosofia produttiva di un’azienda che punta a valorizzare la materia prima che la terra ha donato.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido, ricco, corposo, equilibrato e di ottima persistenza

Profumo

Pieno, intenso, note di frutta a polpa gialla matura incontrano freschi fiori bianchi