Chardonnay 'Ca Michiel' Le Vie Angarano 2015

Il "Ca' Michiel" è uno Chardonnay in purezza che convince per il quadro organolettico e per la vibrante vena minerale del sorso. Affinato in rovere per circa 10 mesi, si rivela al naso con profumi di frutta matura a polpa gialla, albicocca, cedro candito e miele, con contorni di erbe aromatiche. In bocca è fresco, deciso e limpido, di buona acidità e sapidità, con ritorni agrumati in chiusura

Caratteristiche

Denominazione
Veneto IGT
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 200 metri di altitudine, su suoli di origine alluvionale
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
10 mesi in botti di rovere

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3
Veronelli
2015
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Ca Michiel

Lo Chardonnay “Ca Michiel” firmato Le Vie Angarano è un bianco intenso e complesso, prodotto in Veneto nella zona di Bassano del Grappa. È uno Chardonnay dal profilo tipicamente internazionale, che viene a lungo affinato in legno, acquisendo aromi morbidi di frutta gialla matura, note mielate e di frutta candita. Si tratta di un’etichetta adatta a chi ama i bianchi ampi e corposi, con sentori leggermente boisé. Per la sua struttura e articolazione aromatica, è un vino particolarmente adatto da degustare con secondi piatti a base di carni bianche delicate o con un tagliere di formaggi semi-stagionati.

Il vino Chardonnay “Ca Michiel” di Vie Angarano è il bianco di punta di questa giovane realtà, che dal 2003 opera con successo nella zona di Breganze. Assecondando la naturale vocazione del territorio, Le Vie Angarano coltiva soprattutto le varietà internazionali che si sono meglio acclimatate nel vicentino. Tra i bianchi, la scelta non poteva che cadere sul famoso vitigno di Borgogna, da sempre punto di riferimento per chi si vuole cimentare nella produzione un vino ricco e di buona complessità aromatica. Le vigne sono coltivate sul versante est della tenuta, a un’altitudine di circa 120 metri, su suoli di medio impasto con presenza di ciottoli alluvionali. La scelta clonale è caduta su vecchi biotipi presenti in azienda, che producono pochi grappoli ma di alta qualità. Le vinificazioni si svolgono separatamente per ogni vigna, in modo da poter verificare le potenzialità delle varie parcelle e creare poi la miglior cuvée.

Il “Ca Michiel” Chardonnay de Le Vie Angarano è un vino d’impostazione tipicamente francese. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione a una temperatura controllata attorno ai 15 °C. Il vino riposa in botti di rovere per 9 mesi e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia. Il colore è giallo paglierino chiaro. All’olfatto esprime profumi d’agrumi, aromi di scorza di cedro candita, di frutta gialla matura, miele, cenni boisé e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è ampio, ricco, con aromi evoluti e armonici, con un finale fresco e minerale. Lo Chardonnay perfetto per chi predilige i bianchi di buona struttura.

Colore Giallo paglierino con striature verdoline

Profumo Frutta gialla matura, frutti tropicali, agrumi, cedro candito, albicocca, erbe aromatiche e miele di acacia

Gusto Fresco, intenso e persistente, di vibrante trama minerale, con ritorni agrumati in chiusura

produttore: Le Vie Angarano

Vini principali
Vespaiola, Merlot, Chardonnay, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
2003
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Marco Bernabei
Indirizzo
Villa Angarano, Via Contrà Corte S. Eusebio, 15 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido