Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Catena Alta' Catena Zapata 2021

Chardonnay 'Catena Alta' Catena Zapata 2021

Catena Zapata

Lo Chardonnay Catena Alta di Catena Zapata è un bianco raffinato e elegante, che nasce sugli alti vigneti andini. La cantina Catena, nome iconico dell’enologia argentina, produce uno Chardonnay intenso e strutturato, ma con un carattere montano davvero peculiare. Esprime un bouquet di frutta tropicale, mela verde e agrumi, arricchito da note floreali e leggere sfumature di vaniglia. La fermentazione malolattica dona una piacevole struttura e cremosità al palato, bilanciata da grande freschezza

35,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere dei grappoli interi

Affinamento

14 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'CATENA ALTA' CATENA ZAPATA 2021

Lo Chardonnay “Catena Alta” della cantina argentina Catena Zapata è una eccellente etichetta, che fonde il carattere unico del territorio d’altura della Valle dell’Uco con la grande tradizione dei bianchi di Borgogna. Le uve provengono solo dalle migliori vigne coltivate in altitudine e la vinificazione e curata nei minimi dettagli per ottenere la massima qualità. Si tratta di uno Chardonnay raffinato, fresco e intenso, che esprime note floreali, aromi fruttati e agrumati, uniti a una grande freschezza minerale. Una bottiglia assolutamente da provare, dedicata a tutti gli appassionati del grande vitigno di borgogna.

“Catena Alta” Chardonnay di Catena Zapata è l’espressione del savoir-faire di una delle cantine più famose dell’Argentina, che si è affermata grazie a una gamma di vini di alta qualità, capaci di interpretare con eleganza un terroir molto vocato. Le uve provengono per la maggior parte dal vigneto Adrianna che si trova a Mendoza, nella Valle dell'Uco, a un’altitudine di 1500 metri sul livello del mare. L’area è caratterizzata da un clima molto fresco e con forti escursioni termiche, condizioni ideali per la coltivazione dello Chardonnay. Un piccolo saldo di uve, viene raccolto nel vicino vigneto Domingo.  I terreni sono di origine alluvionale con forte presenza di ghiaia superficiale e strati più profondi di argilla e calcare. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni in botti di rovere francese a 500 litri a bassa temperatura, senza svolgere la malolattica. Il vino matura per 14 mesi sulle fecce fini in barrique di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio.

Lo Chardonnay “Catena Alta” di Catena Zapata è bianco di buona struttura, che si fa apprezzare già da giovane per la sua freschezza minerale, ma che con un affinamento in bottiglia di qualche anno esprime il suo massimo potenziale, acquisendo una più intensa complessità aromatica. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo regala profumi di zagara e biancospino, aromi fragranti di agrumi maturi di frutta a polpa gialla, cenni di vaniglia e piccola pasticceria. Al palato conquista per una limpida tensione, che si apre a un sorso ricco e cremoso, che si distende verso un finale fresco e molto persistente.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Fresco, sapido, minerale, morbido, di grande struttura

Profumo

Mela gialla, biancospino, vaniglia, cenni minerali, nocciola