Chardonnay 'Costebianche' Coppo 2020

Lo Chardonnay "Costebianche" di Coppo è un vino bianco di medio corpo, fresco e giovane ma affinato brevemente in barrique. Ha una personalità morbida, piacevolmente sapida e agrumata, con cenni di frutta esotica e fiori freschi

13,00 € 15,00 € - 13%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno marnoso e limoso esposto a sud

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

Breve sosta sui lieviti in barrique di secondo e terzo passaggio per il 20% del vino

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2019
90 / 100
Gambero Rosso
2019
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO CHARDONNAY 'COSTEBIANCHE' COPPO 2020

Lo Chardonnay "Costebianche" è la versione più giovane, fresca e immediata dei bianchi prodotti dalla cantina piemontese Coppo con il famoso vitigno di Borgogna. Le dolci colline della zona di Canelli regalano un’etichetta dal volto fresco e dalla grande piacevolezza di beva. Il parziale affinamento in legno non modifica il profilo varietale del vino, conservando in primo piano le note fruttate, arricchite da leggeri sentori d’evoluzione terziaria.

Il "Costebianche" di Coppo è uno Chardonnay in purezza che proviene da vigne coltivate su terreni di colore bianco, caratterizzati da marne argillo-calcaree, con presenza di limo. Gli oltre 50 ettari di vigneti, si trovano a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, con esposizioni soleggiate orientate a sud-est, sud e sud-ovest. Le viti di Chardonnay sono allevate a Guyot con densità d’impianto a 4000 piante per ettaro. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice. Il 20% del mosto è fatto fermentare e maturare in barrique di secondo e terzo passaggio, mentre il resto viene vinificato in vasche d’acciaio inox. Prima della messa in vendita, il liquido si affina alcuni mesi in cantina.

“Costebianche” Chardonnay di Coppo è un’etichetta che conferma come il celebre vitigno francese si sia ben ambientato nel territorio piemontese. È un bianco di medio corpo, che si fa apprezzare per la sua fedeltà varietale. Si presenta con un colore giallo paglierino dai tenui riflessi verdolini. Al palato sprigiona eleganti profumi floreali, aromi d’agrumi, di frutta bianca, cenni esotici e di erbe officinali. Il sorso è di bella ricchezza fruttata, con un centro bocca espressivo e morbide note di frutta tropicale. Il finale è di buona freschezza e sapidità. Un sorso piemontese dal timbro internazionale!

Colore Giallo paglierino tenue

Profumo Ricchi e piacevoli, di frutta esotica, agrumi e fiori freschi

Gusto Morbido, di medio corpo, piacevolmente sapido e agrumato

produttore: Coppo

Vini principali
Barbera, Chardonnay
Anno fondazione
1892
Ettari vitati
52
Produzione annua
420.000 bt
Enologo
Giovanni Coppo, Guglielmo Grasso e Riccardo Cotarella
Indirizzo
Coppo Srl, Via Alba, 68 - 14053 Canelli (AT)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Pesce in umido
  • Risotto alle verdure
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Tartare di pesce