Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'D'Alloro' Tenuta Maddalena 2022
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay 'D'Alloro' Tenuta Maddalena 2022

Tenuta Maddalena

Lo Chardonnay 'D'Alloro' Tenuta Maddalena è un vino bianco fresco e fragrante prodotto nel modenese. Armonico, ricco e persistente al palato, al naso offre note di agrumi, mela golden, miele, e cenni di salvia e acacia. Un vino bianco per tutti i palati, da accompagnare a piatti a base di pesce e crostacei

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Mincio IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, prima con lieviti indigeni e poi con l'aggiunta di lieviti selezionati

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'D'ALLORO' TENUTA MADDALENA 2022

La realtà produttiva lombarda Tenuta Maddalena presenta lo Chardonnay ‘D’Alloro’, un’interpretazione fresca e profumata del più celebre vitigno a bacca bianca al mondo. Dietro a questa tenuta si nasconde la passione e il sogno di un gruppo di amici di produrre vino. Il progetto è stato avviato nella zona di Volta Mantovana da Elisa, Marzio, Nicola, Grazia, Silvano, Simona e Paolo, i quali con l’obiettivo di realizzare vini di qualità hanno fatto loro una visione produttiva fondata sulla coscienziosa unione di tradizione e innovazione.

Lo Chardonnay ‘D’Alloro’ di Tenuta Maddalena ha origine da sole uve Chardonnay raccolte a mano in cassette al perfetto stato sanitario e di maturazione. In cantina i grappoli vengono sottoposti a 24 ore di macerazione pre-fermentativa a freddo in cella frigo, in modo tale da valorizzare il patrimonio aromatico delle uve. Seguono le operazioni di diraspatura e pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che è lasciato decantare in maniera statica. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, dapprima grazie all’azione dei soli lieviti indigeni e in un secondo momento tramite l’aggiunta di lieviti selezionati. Sempre in acciaio il liquido resta a maturare per 5 mesi sulle fecce fini e dopo un ulteriore breve sosta in bottiglia il vino è infine pronto per la commercializzazione.

Lo Chardonnay Tenuta Maddalena ‘D’Alloro’ possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet aromatico propone profumi freschi e fragranti di agrumi, mela golden, uva spina e fiore di acacia che si accompagnano a cenni di salvia e miele. Il sorso, agile ed equilibrato, si caratterizza per la piacevole verve fresco-sapida e la scorrevole chiusura agrumata e floreale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Ricco e intenso, agrumato, dal finale lungo e saporito

Profumo

Note di scorza di limone, mela golden, fiori d'acacia e note mielate