Chardonnay Di Lenardo 2019

Lo Chardonnay della cantina Di Lenardo è un vino friulano fresco e beverino, animato da una piacevole sapidità. Al naso è un tripudio di fiori, con cenni di frutta gialla ed erbe aromatiche. Il sorso è leggero, rinfrescante e ben equilibrato

7,50 € 8,80 € - 15% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Venezia Giulia IGT
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
96 / 100
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

Il vino Chardonnay della cantina Di Lenardo è un bianco friulano, che, sorso dopo sorso, ci risveglia con la sua freschezza, nota distintiva che si avverte sia al naso che in bocca, e che lo rende ideale per accompagnare pranzi e cene dove è il pesce a essere l’ingrediente protagonista. Un prodotto da apprezzare per la sua leggerezza e bevibilità, che però non maschera il proprio carattere, deciso e mai remissivo, impronta che Di Lenardo cerca di riservare a ognuna delle etichette di sua produzione nella cantina di Ontagnano, in provincia di Udine. Uno Chardonnay perfetto per tutte le stagioni, da scegliere per andare sempre sul sicuro, con una bottiglia ben realizzata dove sono i profumi floreali a manifestarsi con efficacia.

Lo Chardonnay Di Lenardo è un vino bianco le cui uve vengono scrupolosamente selezionate e raccolte a mano all’interno dei vigneti aziendali, per poi essere pressate sofficemente; il vino fermenta alcoolicamente, svolgendo anche la malolattica, in acciaio inox a temperatura controllata, dove poi rimane ad affinare sui propri lieviti per qualche mese, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il vino bianco Chardonnay realizzato da Di Lenardo colpisce l’occhio con un colore giallo dorato, che risulta attraversato da pallidi riflessi verdolini. Il naso è fresco e vivace, giovane, contraddistinto da note principalmente floreali, impreziosite da leggeri tocchi erbacei e fruttati. Al palato colpisce per la grande bevibilità, caratteristica che viene enfatizzata da un sorso rinfrescante dotato di un’interessante nota sapida. Trova la propria vocazione gastronomica con le ricette a base di verdure e di pesce, anche crudo, come quelle tipiche della cucina giapponese. L’etichetta ideale da tenere al fresco per ogni evenienza: affidabilità e qualità sono garantite.

Colore Giallo dorato con riflessi verdolini

Profumo Fresco e molto floreale, con cenni di erbe aromatiche e pesca gialla

Gusto Fresco, fragrante e beverino, di piacevole sapidità

produttore: Di Lenardo

Vini principali
Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot
Anno fondazione
1878
Ettari vitati
55
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Massimo Di Lenardo
Indirizzo
Piazza Battisti, 1 - 33050, Ontagnano (UD)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure