Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay en Novelin Didier Grappe 2018

Chardonnay en Novelin Didier Grappe 2018

Didier Grappe

Lo Chardonnay en Novelin di Didier Grappe è un vino bianco in stile "Ouille", cioè vinificato con continui riempimenti. Vibrante e complesso, fruttato e minerale, Può regalare grandi emozioni se lasciato in cantina qualche annetto. Consigliamo di abbinarlo a formaggi a pasta molle e antipasti di pesce

46,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In "Ouille", rabboccando di continuo i tini di acciaio e vetroresina

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY EN NOVELIN DIDIER GRAPPE 2018

Lo Chardonnay ‘En Novelin’ del vigneron francese Didier Grappe si configura come un’interpretazione pura e vibrante del vitigno e del territorio dello Jura. Didier Grappe è un produttore artigianale mite e discreto che preferisce far parlare i suoi vini per lui, grazie anche al suo talento e all’eccezionale vocazione delle vigne che coltiva. Egli si dedica con cura minuziosa ai suoi 3.8 ettari di vigneti, coltivati a mano senza l’impiego di alcuna sostanza chimica di sintesi, nel pieno rispetto della salute ambientale. L’appellativo ‘En Novelin’ deriva dall’appezzamento da cui provengono le uve destinate a questa etichetta, situato proprio dietro la casa di Didier.

Didier Grappe ‘En Novelin’ Chardonnay è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca bianca rappresentata da viti di oltre 50 anni di età. Le piante, radicate su terreni ad alto contenuto calcareo, vengono allevate a regime biologico certificato. La vendemmia viene effettuata a mano e le uve sono quindi sottoposte a una pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto tra vasche di acciaio inox e tini in vetroresina. La successiva fase di maturazione di alcuni mesi avviene sempre in acciaio e in vetroresina e segue lo stile ouille, che prevede periodici rabbocchi del contenitore in modo da mantenerlo sempre pieno ed evitare così ossidazioni precoci. Durante l’intera lavorazione sono poi escluse operazioni di filtrazione o chiarifica e persino l’aggiunta di solfiti.

Lo Chardonnay ‘En Novelin’ di Didier Grappe è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Dal calice affiorano richiami di limone, pompelmo, pera e mela verde, impreziositi da ricordi minerali di sale. In bocca spicca per il suo carattere complesso e preciso, con la freschezza vibrante capace di donare profondità alla progressione accompagnando la persistente scia sapida.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Vibrante, preciso, complesso e profondo

Profumo

Limone, pompelmo, pera, mela verde, sale e legno