Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Endrizzi 2022

Chardonnay Endrizzi 2022

Endrizzi

Lo Chardonnay di Endrizzi è un vino bianco del Trentino dal profilo fresco, fruttato e beverino, affinato per pochi mesi in acciaio. Al naso note delicate e fragranti di frutta tropicale, agrumi e mela si intrecciano su una struttura leggera e agile, dove la freschezza è la protagonista per eccellenza della trama gustativa

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale dei grappoli e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY ENDRIZZI 2022

Questo Chardonnay fa parte della linea classica dei prodotti realizzati da Endrizzi, cantina che è maestra nel declinare il terroir del Trentino con completezza. Si tratta di un vino bianco in cui il varietale di partenza, lo Chardonnay, è protagonista, annunciandosi sin da subito con il consueto biglietto da visita costituito da note di frutta tropicale. All’assaggio colpisce per scorrevolezza, componente che rende la beva un gesto quasi ripetuto. Una bottiglia che ben si sposa a tavola soprattutto con la cucina a base di pesce.

Questo vino bianco Chardonnay viene realizzato dalla cantina Endrizzi partendo dai vigneti Belvedere, Masseto e Masnano, che circondano i villaggi di Pressano e San Michele All’Adige. Qui le piante di Chardonnay crescono con il sistema della pergola trentina, affondando le radici in un terroir contraddistinto da un sottosuolo di medio impasto, dove è ricca la presenza di argilla. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la fase della vendemmia, e dopo la diraspatura e la pressatura degli acini, il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Lo Chardonnay realizzato dalla cantina Endrizzi si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino, condizionato da lievi riflessi tendenti più al verdolino nell’unghia. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note gentili di frutta esotica, e in generale è proprio la frutta a presentarsi con diverse sfumature, che toccano anche gli agrumi e la mela golden. In bocca ha un corpo leggero e beverino, molto scorrevole, con un sorso saporito e gustoso. Un’etichetta dove tutto scorre in maniera lineare, confermando la buona nomea dei vini bianchi trentini.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline

Gusto

Agile, fresco, beverino e molto succoso

Profumo

Delicate sensazioni fruttate di frutta tropicale, banana, pera, mela golden e agrumi