Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Fallwind' San Michele Appiano 2023
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Fallwind' San Michele Appiano 2023

San Michele Appiano

"Fallwind" firmato dalla prestigiosa cantina San Michele Appiano è uno Chardonnay di medio corpo, avvolgente e profumato, succoso e delicato, affinato qualche mese in botti di legno. Gli intensi aromi fruttati e affumicati compongono una struttura equilibrata, sintesi perfetta di freschezza e sapidità

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione per il 65% in acciaio e per il 35% in botti di legno

Affinamento

Almeno 7 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'FALLWIND' SAN MICHELE APPIANO 2023

Lo Chardonnay “Fallwind” di San Michele Appiano nasce in Alto Adige in una realtà che vede al lavoro una cooperativa di viticoltori locali il cui obbiettivo è quello di dar vita a prodotti affidabili e di qualità. Fu fondata nel 1907 e nel tempo ha sempre mantenuto uno spirito produttivo volto alla valorizzazione del territorio e del lavoro degli artigiani del vino. Nel 1978 l’enologo Hans Terzer ha fornito la definitiva impronta per un lavoro più consapevole e rivolto all’innovazione costante. Oggi le più di 300 famiglie che aderiscono alla cantina continuano a lavorare, perché ogni vino sia curato nei minimi dettagli, perché la produzione sia sostenibile e proiettata nel futuro.

I vigneti dello Chardonnay “Fallwind” di San Michele Appiano sono ubicati nel comune di Appiano a un’altitudine tra i 420 e i 500 metri sul livello del mare. La loro esposizione è a sud/est-ovest ottima perché i i filari siano colpiti costantemente dai raggi solari e i grappoli arrivino a completa maturazione; il suolo è qui principalmente composto da ghiaia, calcare e depositi morenici per vini dal carattere deciso e le piante hanno un’età media tra i 10 e i 30 anni. La vendemmia è manuale e si svolge alla fine di settembre con una selezione in vigna dei grappoli migliori. In cantina il 75% fermenta in acciaio, mentre il restante 25% in legno dove si svolge anche la fermentazione malolattica. Il febbraio successivo alla vendemmia le due parti vengono assemblate.

Alla vista lo Chardonnay “Fallwind” di San Michele Appiano appare di un giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Il bouquet di profumi ricorda aroma di frutta bianca matura come la pesca e la pera e il melone giallo, mentre al palato risultato elegante, vellutato e avvolgente per una beva deliziosa. In abbinamento è consigliato con piatti di pesce di acqua dolce come la trota affumicata, crostacei e molluschi come aperitivo e piatti unici a base di verdure di stagione. Vino da consumare in famiglia in occasione di feste comandate come la cena della Vigilia di Natale, condividendo un prodotto che ha tutto il sapore originale della terra alto atesina.

Colore

Giallo paglierino intenso, con eleganti riflessi vedognoli

Gusto

Succoso e fresco, pieno e delicato, elegante e di buon corpo

Profumo

Sentori affumicati di pietra focaia, note fruttate di susina gialla