Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Farnito' Carpineto 2020

Chardonnay 'Farnito' Carpineto 2020

Carpineto

Il "Farnito" di Carpineto è uno Chardonnay toscano dal colore giallo paglierino con riflessi fulvi. Il sorso è secco, morbido ed armonioso e riprende un bouquet ricco e consistente di note di frutta tropicale e sentori più speziati di vaniglia. Un ottimo vino da aperitivo

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera macerazione sulle bucce a bassa temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'FARNITO' CARPINETO 2020

Lo Chardonnay “Farnito” della cantina Carpineto è un bianco intenso ed elegante, armonioso e persistente. È un vino che nasce nelle terre della Toscana, ma con lo sguardo rivolto verso i più celebri e apprezzati modelli internazionali. Il famoso vitigno borgognone, infatti, viene vinificato e affinato in legno, seguendo lo stile classico francese, proprio per realizzare un vino più complesso, ricco e morbido. Suadente e appagante, regala un sorso piacevolmente maturo e fruttato, leggermente speziato. Il suo carattere gastronomico ne consiglia la degustazione con primi piatti di mare, anche di una certa importanza, con pollame o più in generale con carni bianche delicate.

“Farnito” è uno Chardonnay toscano nella tenuta Carpineto. La proprietà si trova nella zona collinare che circonda l’antico e caratteristico borgo di Montepulciano, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. I vigneti coprono una superficie complessiva di circa 120 ettari e sono gestiti in regime di agricoltura sostenibile, con il minimo impatto per l’ambiente. Le uve provengono dai vigneti aziendali di Chardonnay situati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare e connotati da suoli con una buona percentuale di argilla. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate in modo delicato, prima di procedere a una breve macerazione sulle bucce a bassa temperatura per estrarre tutte le sostanze aromatiche. Dopo la svinatura, la fermentazione si svolge in botti di rovere con utilizzo di lieviti selezionati e periodici bâtonnage. Segue un periodo di affinamento di alcuni mesi sempre in botti di rovere.

Il bianco Chardonnay “Farnito” della cantina Carpineto è un vino dedicato a chi ama le soavi note fruttate, l’equilibrio e la ricchezza gustativa. Nel calice ha una veste luminosa di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il bouquet è fine ed elegante, con profumi di fiori bianchi, zagara, scorza di lime, agrumi maturi, frutta a polpa gialla, pesca, ananas, sfumature tropicali e cenni di vaniglia e morbide spezie. Armonioso e suadente, ha un sorso dal frutto ricco, ampio e intenso, che trova un perfetto equilibrio gustativo grazie a una nitida vena sapida e a un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi fulvi

Gusto

Secco, armonioso e morbido

Profumo

Note consistenti di frutta tropicale e spezie, con sentori di lampone e vaniglia