Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Fleur' Domaine Labet 2019

Chardonnay 'Fleur' Domaine Labet 2019

Domaine Labet

Lo Chardonnay "Fleur" è una versione Ouillé dello Jura, ovvero un vino che non viene invecchiato con processi di ossidazione. Il suo nome richiama la nota floreale e la bellissima sensazione minerale di questo bianco, che con un tono intenso, ricco e di grande personalità è in grado di evolvere a lungo nel tempo

Non disponibile

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

21 mesi in botti da 228 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'FLEUR' DOMAINE LABET 2019

Lo Chardonnay “Fleur” è una prestigiosa etichetta del Domaine Labet, che propone un bianco elegante, fresco, di notevole intensità e ricchezza aromatica. Si tratta di uno Chardonnay in purezza, che in questa regione francese al confine con la Svizzera, ha trovato condizioni pedoclimatiche ideali per esprimersi su alti livelli qualitativi. Viene vinificato in modo classico, secondo il modello dei celebri bianchi della Borgogna, esempio imprescindibile per chiunque desideri realizzare un grande Chardonnay. Profumato, floreale e di notevole finezza, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni terziarie che ne arricchiscono il bouquet.

“Fleur” Chardonnay nasce nella zona di Revermont, dove il Domaine Labet gestisce una proprietà di 15 ettari, condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. La tenuta possiede un prezioso patrimonio di vigne che arrivano fino a 70 anni d’età e sono coltivate su suoli molto vocati, composti da marne calcareo-argillose particolarmente adatte ai due vitigni a bacca bianca simbolo del territorio: il Savagnin e lo Chardonnay. Le uve provengono da vecchie vigne di oltre 40 anni che producono pochi grappoli per pianta. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fiore fermenta con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino matura per 21 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il bianco Chardonnay “Fleur” è prodotto dal Domaine Labet con uno spirito artigianale e con il desiderio di dar voce a un grande terroir, che negli ultimi decenni ha dimostrato una notevole crescita qualitativa. È un bianco di alta gamma, destinato a un pubblico di appassionati e di intenditori del nobile vitigno, alla ricerca di interpretazioni interessanti realizzate fuori dai classici confini della Borgogna. Si presenta di un bellissimo colore giallo dorato. Il quadro olfattivo è intenso e di grande eleganza, con raffinati profumi di fiori bianchi, cenni di agrumi, frutta secca, su un fondo piacevolmente fruttato. Di buona struttura e ricchezza aromatica, si distende armonioso verso un finale persistente e di piacevole freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato con leggera velatura

Gusto

Ricco, sostanzioso, corposo e di intenso carattere

Profumo

Note floreali, frutta secca, suggestioni eteree e minerali