Chardonnay 'Kalk' Nals Margreid 2018

Lo Chardonnay "Kalk" di Nals Margreid è un vino bianco morbido e fruttato dell'Alto Adige, vinificato e affinato solo in acciaio. Il profilo aromatico è caratterizzato da note fruttate di frutta esotica e scorza di agrumi, Il sorso è fresco, morbido, piacevole e armonico, di bella espressività

11,00 € 12,00 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
5 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dello Chardonnay Kalk

Lo Chardonnay “Kalk” firmato da Nals Margreid è un vino bianco alto-atesino in cui il varietale riesce a esprimersi con vivacità e allegria. La lavorazione svolta esclusivamente in acciaio esalta senza dubbio le note più tipiche dell’uva, quella frutta che assume diverse connotazioni al naso per aprire poi a un sorso di ottima scorrevolezza. Un’etichetta che racconta l’ottimo lavoro svolto dalla cantina, che può contare oggi sul lavoro di ben 140 viticoltori, che monitorano con cura e attenzione oltre 150 ettari di terra, offrendo quindi al momento della vendemmia un ventaglio variegato di uve e terroir estremamente diversi fra loro.

Il “Kalk” è uno Chardonnay che la cantina Nals Margreid produce partendo da diverse parcelle, ricomprese all’interno della DOC dell’Alto Adige. I grappoli vengono selezionati con cura durante la fase di vendemmia manuale, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove si procede con le operazioni di diraspatura. Segue una pressatura soffice degli acini, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. La fase finale di maturazione consta di un rapido passaggio in acciaio, della durata di 5 mesi. Al termine di questo breve periodo il vino è pronto per essere imbottigliato e immesso in commercio.

Lo Chardonnay “Kalk” firmato dalla cantina Nals Margreid si presenta alla vista con un colore paglierino concentrato. Il naso si apre su note fruttate, declinate con diverse sfumature che si legano a tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, fresco e sapido, con un sorso equilibrato che scorre al palato con un’ottima bevibilità. Un’etichetta versatile in cucina, perfetta per tutte le stagioni, da avere sempre quindi a disposizione: provatela con dei roll o con dei nigiri giapponesi.

Colore Giallo paglierino intenso

Profumo Fruttato e coinvolgente, con sentori di frutta esotica, erbe aromatiche e scorza di agrumi

Gusto Morbido, fresco, sapido, armonico e piacevole

produttore: Nals Margreid

Vini principali
Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay e Kerner
Anno fondazione
1932
Ettari vitati
150
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Harald Schraffl
Indirizzo
Via Heiligenberg 2 - 39010 Nalles (BZ)

Perfetto da bere con

  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi