Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'La Fuga' Donnafugata 2022
94 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay 'La Fuga' Donnafugata 2022

Donnafugata

Lo Chardonnay "La Fuga" di Donnafugata è un vino bianco dai rimandi ancestrali: le uve vengono raccolte di notte dalla prima decade di Agosto. Il vino è un armonia di frutta, di fiori selvatici e leggeri rimandi minerali, che ricordano la macchia mediterranea e chiude con una leggera sapidità e freschezza

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Contessa Entellina DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Almeno 5 mesi in acciaio, 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LA FUGA' DONNAFUGATA 2022

Lo Chardonnay “La Fuga” è un vino bianco siciliano dal sapore ancestrale, originale per sviluppo gustativo e decisamente appagante per dimensione. Si tratta di uno Chardonnay in purezza che si lascia ricordare per i suoi profumi freschi e variegati, per la sua carica minerale, e per il suo sorso affilato e fresco, di grande e naturale espressività. Merito della cantina Donnafugata, maestra nel farsi portatrice di quelle antiche tradizioni vitivinicole siciliane che, unite a una filosofia produttiva responsabile e accorta nel tutelare l’ambiente e la biodiversità dei propri vigneti, sono il segreto di una gamma di vini di indubbia qualità.

Il vino bianco Chardonnay “La Fuga” viene realizzato dalla cantina Donnafugata partendo da un vitigno internazionale che in Sicilia riesce a esprimersi su ottimi livelli, lo Chardonnay. Le viti vengono allevate con il sistema della controspalliera, e crescono all’interno di vigneti situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 200 e i 600 metri, contraddistinti da un terroir franco-argilloso. Le uve, raccolte di notte nella prima decade di Agosto, fermentano alcoolicamente in acciaio, dove rimangono poi ad affinare per circa 5 mesi prima di essere imbottigliate.

“La Fuga” è uno Chardonnay che si presenta con una veste luminosa e vivace, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Lo spettro olfattivo si sviluppa so note principalmente floreali, arricchite da aromi di frutta esotica e profumi che richiamano la florida macchia mediterranea siciliana. Al palato è di buon corpo, armonioso, con un sorso scorrevole che si sviluppa su una trama minerale fresca e appagante. Un’altra piccola gemma realizzata dalla cantina Donnafugata, realtà che si conferma con quest’etichetta molto capace nell’unire vini di qualità a prezzi intriganti.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido, di intensa mineralità, sapido e di buona freschezza

Profumo

Floreale, di ananas, bucce di agrumi, arbusti tipici della macchia mediterranea, mineralità e timo