Chardonnay Marco Felluga 2019

Lo Chardonnay di Marco Felluga è un vino bianco espressivo, ricco e territoriale, dalla beva fresca e minerale, vinificato solo in acciaio. Emana sensazioni fruttate di frutta gialla, ananas, erbe aromatiche e agrumi. Al palato è slanciato, molto fresco, sapido e armonico

12,00 € 13,00 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Collio DOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a guyot su terreno marnoso collinare a Farra d’Isonzo, San Floriano e Cormons
Vinificazione
Diraspatura, breve macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
6 mesi sui lieviti in acciaio

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Veronelli
2018
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dello Chardonnay di Marco Felluga

Lo Chardonnay della cantina Marco Felluga è un vino bianco intenso, fresco ed espressivo prodotto a Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Questo bianco è ottenuto da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigneti posti nella zona del Collio tra i comuni di Farra d’Isonzo, San Floriano e Cormons e situati tra gli 80 e i 250 metri di altitudine. Le viti, che hanno età diverse, vengono allevate con il metodo a spalliera e potatura a guyot su terreni eocenici caratterizzati da un’alternanza di suoli marnoso-limoso-argillosi e arenarie. La cantina è una prestigiosa realtà del Collio, che si porta dietro la tradizione di una dinastia di viticoltori, fondata nel 1956 da Marco Felluga e oggi portata avanti con grande passione, attenzione e competenza dal figlio Roberto.

Lo Chardonnay di Marco Felluga è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano generalmente tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati per poi subire una macerazione a freddo sulle bucce di qualche ora prima della pressatura soffice. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a basse temperature per alcune settimane, prima di procede all’affinamento del vino che resta per almeno 6 mesi in contenitori di acciaio inox per mantenere intatta tutta la freschezza e i profumi del varietale, prima di venire imbottigliato ed essere pronto alla messa in commercializzazione.

Il Marco Felluga Chardonnay si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla, di frutta tropicale e di agrumi, tra cui la pesca, la mela, l’ananas, il mango e la scorza d’arancia, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche. In bocca è slanciato, fresco, succoso e avvolgente, caratterizzato da una bella sapidità e da un tocco minerale che ne rendono piacevole la beva. Questo Chardonnay della cantina Marco Felluga è un bianco armonico ed equilibrato che ben esprime le caratteristiche del varietale e del terroir friulano da cui proviene.

Colore Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Profumo Espressivo e fruttato, con note di frutta esotica, ananas, scorza di agrumi e delicate erbe aromatiche

Gusto Molto fresco, fruttato, sapido e minerale, armonico ed equilibrato

produttore: Marco Felluga

Vini principali
Friulano, Ribolla Gialla, Merlot, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1956
Ettari vitati
105
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
600.000 bt
Enologo
Alessandro Sandrin, Roberto Felluga
Indirizzo
Via Gorizia, 121 - 34072 Gradisca d'Isonzo (GO)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce