Chardonnay 'Molino delle Balze' Rocca di Castagnoli 2020

Lo Chardonnay "Molino delle Balze" della cantina Rocca di Castagnoli è un'etichetta toscana elegante e bilanciata perfetta per accompagnare piatti a base di carni bianche e verdure. La selezione delle uve viene effettuata certudinamente mentre l'affinamento procede in bottiglia per 10 mesi. Il colore giallo paglierino brillante introduce aromi di albicocca e miele mentre il palato gode di un sorso fresco ma persistente

15,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno e acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2020
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO Chardonnay 'Molino delle Balze' Rocca di Castagnoli 2020

Lo Chardonnay “Molino delle Balze” di Rocca di Castagnoli è un’eccezione in una terra tradizionalmente vocata alla coltivazione delle uve a bacca rossa e in particolare al Sangiovese. In realtà, il clima e i terreni di quest’area della Toscana, si sono rivelati adatti ai più famosi vitigni francesi a bacca bianca, che si esprimono su eccellenti livelli qualitativi. La scelta di un parziale utilizzo del legno in vinificazione amplia lo spettro aromatico del vino, rendendolo adatto ad abbinamenti non solo piatti a base di pesce, ma anche con carni bianche.

“Molino delle Balze” è uno Chardonnay realizzato da Rocca di Castagnoli all’interno di una meravigliosa tenuta, che copre ben 850 ettari nella zona di Gaiole in Chianti, tra le più vocate delle terre della Toscana del vino. Le vigne di Chardonnay hanno un’età compresa tra i 6 e i 20 anni e sono coltivate su una superficie di circa 3 ettari, situata in località Castagnoli, a un’altitudine di 420 metri sul livello del mare, con un orientamento dei filari rivolto a est-ovest.  Le piante affondano le radici in terreni poveri e drenanti, con una forte presenza di alberese e calcare. La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre e i migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo per 48 ore, prima di essere pressati in modo soffice. La fermentazione si svolge per metà in vasche d’acciaio inox e per metà in barrique di primo e secondo passaggio. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e in legno e completa l’affinamento con una sosta di 10 mesi in bottiglia.

Il vino Chardonnay “Molino delle Balze”, realizzato da Rocca di Castagnoli, è un bianco elegante e di buona intensità aromatica, che mette in luce le qualità varietali di un’uva matura, vinificata con estrema cura e delicatezza. Si presenta di colore giallo chiaro, luminoso e brillante. Il profilo olfattivo regala ricchi profumi di frutta a polpa gialla matura, pesca, ananas, albicocca, cenni di scorza d’agrumi, sfumature floreali, morbide note mielate e speziate. Di buona struttura e profondità aromatica, ha un sorso morbido e cremoso, piacevolmente armonioso, ben bilanciato da un finale di buona freschezza.

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Ampio, ricco, note di albicocca e mela cotogna si fondono a miele d'acacia

Gusto Fresco, elegante, minerale, sapido e persistente

produttore: Rocca di Castagnoli

Anno fondazione
1981
Indirizzo
Strada Provinciale 114/B - 53013 - Castagnoli, Gaiole in Chianti (SI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Tartare di pesce
  • Sushi e Sashimi
  • Carni bianche in umido
  • Pasta al pesce in bianco