Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Sassi Cavi' Collavini 2022
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Sassi Cavi' Collavini 2022

Collavini

Lo Chardonnay “Sassi Cavi” è un vino bianco del Collio espressivo e fruttato, vinificato in acciaio con brevissima macerazione sulle bucce. Emana profumi di frutta, fiori ed erbe aromatiche che invitano ad un sorso morbido, ricco, fresco, sapido e piacevole

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 12-16 ore e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SASSI CAVI' COLLAVINI 2022

Lo Chardonnay “Sassi Cavi” Collavini è un bianco friulano che si sviluppa con una degustazione coerente fra naso e bocca, dominata dall’armonia della linearità che si avverte. Un’etichetta senza dubbio espressiva, che rende onore al varietale tratteggiandone i lineamenti principali, ideali per accompagnare sia le occasioni più informali – come un aperitivo fra amici – sia i pranzi e le cene eleganti, dove il pesce è protagonista delle pietanze servite. Una bottiglia con cui non si sbaglia mai, da avere sempre a disposizione fra le proprie “riserve”.

Questo “Sassi Cavi” Collavini nasce dall’utilizzo di uve di Chardonnay presentate in purezza. La cantina monitora con cura l’operato dei suoi conferitori, rinnovando un rapporto di fiducia e collaborazione che va avanti oramai da diversi decenni grazie anche ai massicci investimenti effettuati in tecnologia e attività di supporto da Collavini. Il rapporto virtuoso tra i vignaioli e la “casa madre” consente di portare in cantina grappoli perfetti, accuratamente diraspati. Il mosto effettua una macerazione sulle bucce della durata di 12-16 ore, e la fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio inossidabile dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. Il vino rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese in acciaio, per essere quindi imbottigliato.

Lo Chardonnay “Sassi Cavi” Collavini si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a tocchi floreali e fruttati, arricchiti sul finale dell’analisi olfattiva anche da un accenno a diverse erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, snello e piacevole, con un sorso fresco in cui si apprezzano sapori delicati fruttati e sapidi. Un’etichetta che si fa bere con piacevolezza, e che oltre tutto si presenta con un prezzo finale a dir poco interessante.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, ricco, succoso, morbido, sapido e fruttato

Profumo

Floreale e fruttato, con sentori di frutta esotica, fiori gialli ed erbe aromatiche