Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Seven Springs' Evening Land 2021

Chardonnay 'Seven Springs' Evening Land 2021

Evening Land

"Seven Springs" della cantina Evening Land è uno Chardonnay che si è guadagnato il suo spazio e la sua fama tra i bianchi degli Stati Uniti. Uve provenienti da vigne cresciute su suoli rocciosi, che vengono fermentate spontaneamente da lieviti indigeni. Regalano un sorso fine e cremoso, ricco di soffici aromi di pera e note burrose sostenuti da sentori di vaniglia

53,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SEVEN SPRINGS' EVENING LAND 2021

Lo Chardonnay “Seven Springs” della cantina Evening Land è un eccellente versione del nobile vitigno francese. Viene prodotto negli Stati Uniti, in particolare nella regione dell’Oregon, ma con lo sguardo rivolto agli imprescindibili e inarrivabili modelli della leggendaria Borgogna. Il suo successo internazionale è figlio di un perfetto equilibrio tra la fragranza delle note varietali tipiche del vitigno impreziosite da leggere sfumature più evolute derivanti dall’affinamento in legno, che tuttavia non ne appesantiscono il profilo fresco e il sorso piacevolmente scorrevole e appagante. Un grande bianco da degustare con un menù a base di pesce.

“Seven Springs” è uno Chardonnay prodotto da Evening Land in una splendida tenuta che si trova nella zona di Eola-Amity Hills, nel cuore del vigneto dell’Oregon. I 36 ettari della proprietà sono coltivati soprattutto con Pinot Noir, Gamay e Chardonnay, una sorta di piccola Borgogna del Nuovo Mondo. Le vigne di Chardonnay sono gestite nel pieno rispetto della natura, secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Il clima fresco e ventilato e i terreni molto drenanti, d’antica origine vulcanica con importante presenza di scheletro e ciottoli, si sono rivelati un habitat ideale per questa nobile uva francese. Alla vendemmia segue una rigorosa selezione delle uve, in modo da avviare alla pressatura soffice solo i grappoli più sani e maturi. Il mosto fiore fermenta in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botti di rovere.

Il bianco Chardonnay “Seven Springs” di Evening Land è un’interessante etichetta dedicata agli appassionati più curiosi e attenti, che desiderano conoscere il carattere autentico con cui si esprime il famoso vitigno borgognone nelle terre dell’Oregon. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Il bouquet esprime raffinate note di zagara, verbena e biancospino, aromi di frutta a polpa bianca, mela, pesca, fragranze agrumate, sfumature di vaniglia e pain brioche. Fragrante e scorrevole, ha una buona struttura con aromi ricchi e maturi. Il finale è lungo e piacevolmente rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Cremoso, rifinito, intenso, equilibrato

Profumo

Morbidi aromi di pera, sentori floreali e note di vaniglia