Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Sol' Ronco del Gnemiz 2020

Chardonnay 'Sol' Ronco del Gnemiz 2020

Ronco del Gnemiz

Lo Chardonnay "Sol" è un vino bianco strutturato del Friuli Venezia Giulia che sa appassionare per le sue particolari note fruttate. È un vino che pur affinando in barrique non presenta sentori burrosi vicini al gusto internazionale dati dal legno. Austero, sapido e fresco

Non disponibile

38,80 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique di primo, secondo e terzo passaggio

Affinamento

Circa 10 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SOL' RONCO DEL GNEMIZ 2020

Lo Chardonnay “Sol” della cantina Ronco del Gnemiz è un vino bianco ricco e minerale prodotto sulle colline di San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, nell’area dei Colli Orientali del Friuli. Nasce da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne allevate a spalliera, ed esposte a sud, su terreni ricchi di carbonato di calcio caratterizzati da suoli composti da strati di marne ed arenarie, localmente chiamate “ponca”, portate in superficie dal sollevamento dei fondali del Mar Adriatico. Il clima ventilato, le dolci colline e le forti escursioni termiche fanno del Collio una delle zone italiane più vocate alla produzione di vini bianchi di pregio. La cantina, nata oltre trent’anni fa dalla passione di Serena Palazzolo e del suo compagno Christian Patat, è oggi proprietaria di circa 7 ettari vitati condotti in regime biologico con l’esclusione di qualsiasi forma di concimi chimici, diserbanti e insetticidi.

Il “Sol” Chardonnay di Ronco del Gnemiz è prodotto con uve raccolte a mano e accuratamente selezionate verso gli inizi del mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono diraspati e pressati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in barrique di secondo e terzo passaggio. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura dopodiché il vino svolge la fermentazione malolattica e rimane in affinamento in barrique per almeno 10 mesi prima di venire imbottigliato ed essere messo in commercio.

Il Ronco del Gnemiz “Sol” Chardonnay si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e frutta esotica, tra cui la pesca, l’ananas e l’albicocca candita, note floreali di fiori bianchi e fieno appena tagliato, sentori speziati, di spezie dolci, tra cui la vaniglia, e di zenzero, per finire su sensazioni cremose di burro, crostata e su lievi accenni minerali di roccia bagnata. In bocca è corposo, avvolgente e strutturato, dotato di un’elegante morbidezza e di una piacevole sapidità che allunga il finale gradevolmente agrumato. Questo della cantina Ronco del Gnemiz è uno Chardonnay classico, generoso ed estroverso, che conquista per la sua complessità unita a una freschezza alcalina che lo caratterizza e lo rende di incredibile bevibilità.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Pieno, austero, fresco e dal finale sapido

Profumo

Frutti esotici, albicocca candita, pesca, vaniglia e finale speziato