Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Teresa Manara' Cantele 2022
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Teresa Manara' Cantele 2022

Cantele

Lo Chardonnay “Teresa Manara” è uno dei vini bianchi più ricchi e rappresentativi di Cantele, un omaggio ad una donna importante nella storia di questa cantina. Si tratta di un bianco pugliese affinato in barrique, dai profumi di frutta esotica, agrumi, miele e spezie, con tonalità boisé. Il sorso è morbido, caldo e coinvolgente

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura, pressatura soffice, decantazione statica a freddo, fermentazione alcolica in acciaio che si conclude in barrique

Affinamento

6 almeno mesi sulle fecce fini in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'TERESA MANARA' CANTELE 2022

Il “Teresa Manara” della cantina pugliese Cantele è uno Chardonnay in purezza affinato in barrique, dal profilo ricco, ampio e morbido. Il bianco di Borgogna da molto tempo dimora in terra di Puglia, dove si esprime con un carattere solare e tipicamente mediterraneo. All’olfatto è molto intenso e quasi suadente, con aromi di frutta gialla matura, note di frutta esotica, sentori di miele e spezie. Il sorso è avvolgente e caldo, con frutto maturo, grande morbidezza, armonia gustativa e lunga persistenza finale.

Il bianco “Teresa Manara” Cantele è uno Chardonnay dedicato a una figura femminile, che ha giocato un ruolo fondamentale nel destino della cantina Cantele. Si deve alla sua intraprendenza e alla sua tenacia lo sviluppo e il successo dell’azienda, che ancora oggi prosegue nel solco del suo lavoro e della sua memoria. La Tenuta si trova nel territorio di Guagnano, nel cuore del Salento, una regione molto ventilata, dal clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare. I terreni sono originati dalle calcareniti argillose del Salento, piuttosto profondi e ricchi di calcare e sabbie. Lo Chardonnay è allevato a Guyot e generalmente viene vendemmiato verso metà agosto. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene raffreddato a 10 °C e avviato alla fermentazione in acciaio a 15 °C, che termina poi in barrique. Il vino matura in barrique sulle fecce fini per circa 8 mesi prima d’essere imbottigliato.

Lo Chardonnay “Teresa Manara” di Cantele è un vino adatto a chi ama i bianchi ricchi, complessi, armoniosi e morbidi, caratterizzati da una bella maturità di frutto e da aromi terziari evoluti. Il colore è giallo paglierino intenso, con brillanti sfumature dorate. Il profilo olfattivo si apre su morbidi sentori speziati, profumi agrumati, aromi di frutta gialla matura, sentori tropicali, miele, frutta secca e sfumature boisé.  Il sorso è ampio e ricco, con un centro bocca avvolgente e setoso, caratterizzato da un frutto intenso e da armoniose sensazioni speziate, che accompagnano verso un finale di grande persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con riflessi di oro verde

Gusto

Morbido, succoso, ricco e concentrato, con tonalità calde e boisé

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di frutta esotica, agrumi, erbe aromatiche, miele e nocciole tostate