Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Colli Senesi Riserva Torre Alle Tolfe 2019

Chianti Colli Senesi Riserva Torre Alle Tolfe 2019

La Torre alle Tolfe
29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI COLLI SENESI RISERVA TORRE ALLE TOLFE 2019

Il Chianti Colli Senesi Riserva della realtà produttiva toscana Torre alle Tolfe rappresenta un’etichetta dalla tipicità affascinante che rispecchia fedelmente il territorio di provenienza, configurandosi come una delle etichette di punta della cantina. Le radici viticole della tenuta affondano nel XIV secolo, con testimonianze scritte che riportano come all’interno del podere venisse prodotto vino. Oggi la produzione di Torre alle Tolfe è certificata biologico e la cantina ha sempre puntato sulle varietà locali Sangiovese, Colorino, Canaiolo e Ciliegiolo, nel massimo rispetto dell’ambiente e della consolidata tradizione enologica del luogo.

Torre alle Tolfe Chianti Colli Senesi Riserva viene realizzato con sole uve Sangiovese coltivate su terreni collinari ben ventilati, localizzati a 330 metri sul livello del mare. Il suolo è ricco di roccia arenaria e fossili marini e la conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è eseguita a mano quando i grappoli hanno raggiunto il grado di maturazione ideale ed è seguita dalla vinificazione in cemento vetrificato con fermentazione alcolica spontanea e senza controllo della temperatura. Successivamente, il vino viene trasferito in botti di castagno dove resta a invecchiare per circa 10 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Il Chianti Colli Senesi Riserva Torre alle Tolfe è di un invitante colore rosso cremisi chiaro. Lo spettro aromatico si compone di suadenti profumi di frutti rossi maturi, susina, violetta ed erbe mediterranee, arricchiti da percezioni speziate di pepe nero e tabacco. Gusto morbido e intenso, succoso e fruttato, dotato di un tannino vellutato e una lieve vena minerale sul finale. Un vino rosso da abbinare a primi o secondi piatti della tradizione toscana come le pappardelle al ragù di cinghiale.