Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote Rotie Ampodium Domaine Rostaing 2019

Cote Rotie Ampodium Domaine Rostaing 2019

Domaine Rostaing

Il Cote Rotie "Ampodium" della cantina Domaine Rostaing è un Syrah che esprime delle qualità impeccabili. Fermentato per opera di lieviti indigeni e affinato per 12 mesi in botti di rovere usate. Questa etichetta della Valle del Rodano, spicca per la sua precisione e raffinatezza del sorso, insieme ad un bouquet aromatico elegante con sentori di sottobosco, aromi profondi fruttati e speziati

Non disponibile

93,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cote Rotie AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni, nessuna filtrazione

Affinamento

12 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL COTE ROTIE AMPODIUM DOMAINE ROSTAING 2019

Il Côte Rôtie “Ampodium” di Domaine Rostaing è prodotto in Francia nella Côte Rôtie nella bellissima Valle del Rodano, considerata una delle zone più vocate e interessanti per la produzione di vini di qualità in Francia. Questa terra è coltivata dalla famiglia Rostaing da più di 40 anni: René Rostaing ha imparato i metodi tradizionali di vinificazione grazie ai suoi studi all’estero e agli insegnamenti sul campo dello zio Marius Gentaz prima e del suocero Albert Dervieux poi, creandosi, così, una sua idea su come produrre vino dalla qualità indiscussa. Oggi l’attività può contare su circa 10 ettari di terreno interamente coltivati a vite che sono nelle mani del figlio di René, Pierre, che si adopera per conservare la tradizione di famiglia, rendendola futuribile.

I vigneti del Côte Rôtie “Ampodium” di Domaine Rostaing sono posti a un’altezza che si aggira tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare; il clima in questa zona è caratterizzato dall’influenza del Mar Mediterraneo che regala estati soleggiate con temperature mai troppo elevate e inverni miti. Il suolo è caratterizzato da depositi calcarei e arenarie marina, dovute al ritiro delle acque marine. La coltivazione può essere definita eroica, dal momento che le vigne sono poste su terrazzamenti impervi e muretti a secco che rendono difficile intervenire con macchinari per gestire la crescita delle piante. Ultimata la vendemmia rigorosamente manuale, le uve in cantina subiscono la fermentazione alcolica e malolattica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 12 mesi in botti di rovere e non avvengono filtrazioni o chiarificazioni all’imbottigliamento.

Il colore del Côte Rôtie “Ampodium” di Domaine Rostaing è un rosso intenso con riflessi tendenti al violaceo. Al naso si distinguono aromi di sottobosco, di frutta e note speziate di tè nero, pepe e cuoio; al palato si rivela elegante e raffinato con tannini ben integrati alla beva che risulta piacevole. In abbinamento è consigliato con tipici tagli di carne della tradizione francese, selvaggina e primi piatti a base di sughi importanti; ottimo anche con piatti vegetariani. Vino che accompagna eccellentemente la tavola delle feste in famiglia, ma anche serate romantiche davanti al camino in compagnia di letture stimolanti.

Colore

Rosso intenso con riflessi violacei

Gusto

Elegante, raffinato, preciso, sottile

Profumo

Sentori di sottobosco, aromi fruttati intensi, note speziate di tè nero, pepe e cuoio