Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Nature Geschickt 2020

Cremant d'Alsace Nature Geschickt 2020

Geschickt

Il Cremant d'Alsace Nature della cantina alsaziana Geschickt si distingue per la sua delicatezza nel palato e nei profumi. Un blend di Chardonnay e Pinot Blanc, le cui uve vengo pressate dolcemente e fermentate in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino sosta qualche mese in acciaio e viene in seguito rifermentato in bottiglia secondo Metodo Classico. Un sorso luminoso e gentile con sentori nitidi floreali e note di frutta fresca. Uno spumante perfetto da servire con antipasti a base di pesce

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay, Pinot Blanc

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE NATURE GESCHICKT 2020

Il Cremant d’Alsace Nature di Geschickt nasce in Alsazia, precisamente ad Ammershwihr. La cantina nasce nel 1950 con il lavoro della famiglia Meyer che da 4 generazioni gestiscono l’attività nel modo più rispettoso possibile per l’ambiente e per la materia prima, decidendo di scegliere i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, nel rispetto della materia prima e dei vigneti. Oggi Arnaud e la compagna Aurelie perpetuano il lavoro della famiglia, rispettando la tradizione con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Le uve Chardonnay e Pinot bianco del Cremant d’Alsace Nature di Geschickt si estendono su circa 12 ettari di terreno. Il suolo è diversamente composito: si trova calcare, marna, roccia granitica, sabbia e limo per un prodotto finale dalla struttura di carattere. Il clima è principalmente semincontinentale, soleggiato, secco e protetto dall’incursione dei venti freddi dalla catena montuosa dei Vosgi; il ciclo vegetativo è lungo, dal momento che le piogge si verificano raramente e ciò permette raccolte tardive. La vendemmia è manuale; in cantina si verifica una pressatura soffice e la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina qualche mese in acciaio.

Il colore del Cremant d’Alsace Nature di Geschickt è giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda i fiori bianchi estivi, note di frutta acerba e in bocca presenta eleganza, delicatezza con un finale secco e fresco per una beva interessante. Si consiglia in abbinamento con sushi e sashimi, tartare di pesce e salmone affumicato; interessante con i formaggi freschi e ottimo con le torte di frutta. Prodotto di rara qualità da riservare ai festeggiamenti importanti in famiglia o a serate romantiche, gustando nel calice tutta la passione di chi ogni giorno coltiva la terra e i suoi frutti.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Gusto

Delicato, rinfrescante, asciutto, con finale secco e pulito

Profumo

Sentori gentili di fiori bianchi, aromi di frutta fresca poco matura