Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Criots Batard-Montrachet Grand Cru Fontaine-Gagnard 2019
94 -@@-7-Robert Parker

Criots Batard-Montrachet Grand Cru Fontaine-Gagnard 2019

Domaine Fontaine-Gagnard

Il Criots Batard-Montrachet Grand Cru della cantina francese Fontaine-Gagnard è uno Chardonnay raffinato ed elegante che ben si presta a regali importanti e occasioni speciali. Le uve vengono attentamente selezionate manualmente mentre per l'affinamento si procede per un minimo di 12 mesi in barrique di rovere francese. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati illumina lu sgardo mentre vengono sprigionati aromi soavi di frutta matura a polpa gialla, miele e dolci spezie. Il sorso è gustoso, morbido, avvolgente, cremoso e dal finale di ottima persistenza

Non disponibile

370,00 

Caratteristiche

Denominazione

Batard Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CRIOTS BATARD-MONTRACHET GRAND CRU FONTAINE-GAGNARD 2019

Criots Bâtard-Montrachet Grand Cru del Domaine Fontaine-Gagnard nasce in uno dei terroir più pregiati della Côte de Beaune, da sempre famoso per la produzione di straordinari vini bianchi, eleganti e complessi a base di Chardonnay. La zona di Criots Bâtard-Montrachet si trova tra Mersault e Santenay in un luogo leggendario per tutti gli appassionati della Borgogna. Grazie all’opera secolare dei monaci cistercensi dell’Abbazia di Maizières, queste terre sono diventate un vero e proprio giardino della viticoltura. Su terreni vocati e con un clima soleggiato, fresco e molto ventilato, lo Chardonnay e il Pinot Noir hanno trovato le condizioni ideali per donare vini eccellenti. È proprio in quest’area che il Domaine Fontaine-Gagnard possiede alcune delle sue più prestigiose vigne.

Lo Chardonnay Criots Bâtard-Montrachet Grand Cru è il frutto di una famiglia di vigneron della Borgogna, che da diversi secoli coltiva la vigna in queste meravigliose terre. Il Domaine Fontaine-Gagnard possiede 12 ettari di vigneti, suddivisi in molte piccole parcelle, che si trovano nel terrirorio comunale di Chassagne-Montrachet, Volnay e Pommard. Le uve provengono da una vigna di Chardonnay coltivata nel lieu-dit Grand Cru Les Criots, che si trova a nord del celebre borgo di Chassagne-Monrachet, Il nome del luogo deriva dal termine borgognone “de Craie” è fa riferimento alla presenza di un suolo ricco di ciottoli e pietre, di matrice calcarea. La vigna è situata un’altitudine di 240 metri sul livello del mare con una soleggiata esposizione rivolta a sud e sud-ovest. Il clima mite garantisce maturazioni lente delle uve, con sviluppo di aromi particolarmente eleganti e raffinati. Il processo di vinificazione si svolge in modo semplice e tradizionale, con pesatura soffice dei grappoli e fermentazione del mosto fiore con lieviti indigeni. L’affinamento dura dai 12 ai 18 mesi e avviene in barrique di rovere francese, per un 30-40% nuove.

Il bianco Criots Bâtard-Montrachet Grand Cru del Domaine Fontaine-Gagnard è uno Chardonnay connotato da un profilo particolarmente armonioso ed equilibrato, frutto di uve di grande ricchezza aromatica e di finezza e di un terroir di grande pregio, Nel calice si presenta di colore giallo impreziosito da luminosi riflessi color oro. Seduce con profumi di fiori d’acacia, zagara, verbena, fragranze di pompelmo, aromi di frutta gialla matura, di miele d’arancia e frutta secca. Al palato ha un ingresso limpido ed elegante, con un’ampia tavolozza d’aromi che conquista per raffinata complessità espressiva. Il finale è persistente, sapido, fresco e minerale. Una bottiglia da intenditori.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Cremoso, avvolgente, elegante, coinvolgente e dal finale lunghissimo

Profumo

Intenso, accattivante, note di frutta a polpa gialla incontrano cenni speziati e di burro