Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Curtefranca Bianco 'Convento Ss. Annunciata' Bellavista 2018

Curtefranca Bianco 'Convento Ss. Annunciata' Bellavista 2018

Bellavista

Il Curtefranca Bianco "Convento Ss. Annunciata" è un vino corposo, morbido e burroso, di grande eleganza, vinificato e maturato in botti di rovere bianco. Ha profumi di fiori, vaniglia e frutta esotica e un gusto intenso e avvolgente, lungo e minerale: uno Chardonnay importante in stile francese

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Curtefranca DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in piccole botti di rovere bianco, invecchiate 3-4 anni

Affinamento

12 mesi nelle botti di fermentazione e altri 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CURTEFRANCA BIANCO 'CONVENTO SS. ANNUNCIATA' BELLAVISTA 2018

Dal XV al XVIII, i frati del Convento della Santissima Annunciata sul Monte Orfano hanno prodotto un grande vino; con il Curtefranca Bianco “Convento Ss. Annunciata” Bellavista vuole continuare questa antica tradizione. Ci troviamo nel margine sud-occidentale della Franciacorta, in un paesaggio collinare dominato da ulivi secolari e piccoli boschi di querce.

Il Curtefranca Bianco “Convento Ss. Annunciata” Bellavista nasce da una cuvée ferma di Chardonnay in purezza, nata sul Monte Orfano da un’antica vigna di poco più di 5 ettari, divisa in due parti da un albero di fico. Le uve provenienti dalle due parti dell’antica vigna vengono vinificate separatamente, salvaguardando le micro-differenze, in botti di rovere bianco e poi miscelate insieme in un’unica e prestigiosa cuvée. Dopo un’evoluzione di 12 mesi nella botte di fermentazione, il vino riposa in bottiglia per almeno 12 mesi.

Il Curtefranca Bianco “Convento Ss. Annunciata” esprime la fusione tra la freschezza delle regioni settentrionali e i profumi intensi del Mediterraneo. Nato da un terroir magnifico e straordinario, rappresenta l’espressione moderna e raffinata della tradizione dei frati dell’Ordine dei Servi di Maria. Incanta il naso con aromi golosi di ananas, pesche, melone e vaniglia. Conquista il palato con una personalità fresca e suadente, in cui spiccano, equilibratissime, note sapide e minerali che sfumano molto lentamente nel finale. Un Curtefranca dalla storia gloriosa e dal piglio moderno e raffinato.

Colore

Giallo paglierino con lucenti sfumature verdognole

Gusto

Sapido e corposo, ben definito, dalla persistenza lunga e minerale

Profumo

Ampio e invitante, di ananas, pesche, melone, rosa antica, vaniglia e geranio