Franciacorta Brut 61 Jeroboam Berlucchi

Il Franciacorta Brut 61 Jeroboam è uno spumante Metodo Classico fresco ed elegante, vivace e brioso, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Il bouquet è contraddistinto dai tipici sentori di frutta e crosta di pane. L'assaggio è dinamico, piacevole ed equilibrato, dalla bella persistenza agrumata. Una Jeroboam da grande festa!

96,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Jeroboam 300 cl - box di legno
Vinificazione
Spremitura soffice dei grappoli, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia seconda il Metodo Classico
Affinamento
Almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Decanter
92 / 100
Robert Parker
90 / 100
Wine Spectator
90 / 100
Bibenda
Gambero Rosso
2 / 3
Veronelli
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Franciacorta Brut 61 Jeroboam di Berlucchi

Il Franciacorta Brut 61 Jeroboam di Berlucchi Jeroboam è un Metodo Classico che rappresenta molto bene lo stile di questa famosa e storica cantina Franciacortina, ormai diventata simbolo degli spumanti del territorio. È un’etichetta contraddistinta da un carattere fresco ed elegante, che interpreta una cuvée a base maggioritaria di Chardonnay, con una piccola percentuale di Pinot Nero. L’affinamento di 24 mesi sui lieviti conserva intatta la vivacità floreale e la fragranza fruttata degli aromi, completati da cenni di agrumi e crosta di pane. È la bottiglia ideale da stappare al momento dell’aperitivo o da degustare con antipasti leggeri.

Lo Spumante Brut 61 Franciacorta è una cuvée emblematica della celebre denominazione lombarda. La cantina Berlucchi, infatti, ha contribuito in modo determinante alla nascita degli spumanti Franciacorta. Il progetto nasce nei primi anni del dopoguerra e nel 1961 vede la luce la prima bottiglia di Metodo Classico Franciacorta, che ha aperto la strada allo sviluppo di tutto il territorio. Berlucchi, può essere considerato un vero e proprio pioniere, capace con il suo sogno di creare non solo una cantina importante, ma anche un distretto spumantistico d’assoluta eccellenza e tecnologicamente all’avanguardia. Oggi Berlucchi gestisce 90 ettari di proprietà e oltre 400 di conferitori, che garantiscono un approvvigionamento di uve di qualità, prodotte secondo i più alti standard aziendali. Nascono così vini eleganti e raffinati protagonisti assoluti del panorama delle bollicine italiane.

Il Jeroboam Metodo Classico Brut 61 di Berlucchi è un Franciacorta che nasce da una selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio. Dopo un breve periodo di maturazione dei vini base, si crea l’assemblaggio finale e si avvia la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un riposo sur lattes di almeno 24 mesi. Nel calice si presenta color giallo paglierino con un perlage fine e continuo. Il bouquet regala aromi di fiori bianchi, zagara, agrumi, frutta gialla, sfumature di crosta di pane e pain brioche. Il sorso è armonioso, lungo e intenso, con un finale fresco e salino. Da provare nel pregevole ed elegante formato da 3 litri Jeroboam.

Colore Giallo paglierino, con perlage fine e continuo

Profumo Elegante e fresco, con sentori di costa di pane, ananas, agrumi e frutta bianca

Gusto Fresco, fruttato, morbido e brioso, con sensazioni agrumate nel finale

produttore: Berlucchi

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1955
Ettari vitati
115
Produzione annua
4.400.000 bt
Enologo
Ferdinando Dell'Aquila
Indirizzo
Guido Berlucchi, Via Duranti, 4 - 25040 Borgonato di Corte Franca (BS)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Pizza Pizza