Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 61 Jeroboam Berlucchi (Confezione)
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-10-Wine Enthusiast

Franciacorta Brut 61 Jeroboam Berlucchi (Confezione)

Berlucchi

Il Franciacorta Brut 61 Jeroboam è uno spumante Metodo Classico fresco ed elegante, vivace e brioso, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Il bouquet è contraddistinto dai tipici sentori di frutta e crosta di pane. L'assaggio è dinamico, piacevole ed equilibrato, dalla bella persistenza agrumata. Una Jeroboam da grande festa!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Spremitura soffice dei grappoli, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia seconda il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 61 JEROBOAM BERLUCCHI (CONFEZIONE)

Franciacorta Brut 61 di Berlucchi, disponibile anche nella versione Jeroboam, è un Metodo Classico elegante, che esprime la limpida freschezza minerale tipica del terroir. Il prestigioso formato da 3 litri è particolarmente adatto per una cena in compagnia ed è molto amato dagli intenditori. La maturazione più lenta del vino, garantisce una particolare fragranza e vivacità degli aromi, che si traduce in una maggiore ricchezza aromatica, capace di esaltarne nel tempo le migliori caratteristiche. È un’etichetta molto adatta a essere degustata come aperitivo o per accompagnare antipasti di mare.

Il Brut 61 Jeroboam di Berlucchi è un Franciacorta prodotto da uno di marchi di riferimento del territorio, protagonista della creazione della spumantistica bresciana. La cuvée nasce da una rigorosa selezione delle migliori uve di Chardonnay, a cui si aggiunge un piccolo saldo di Pinot Nero, nella più tradizionale vocazione del territorio.  I vigneti sono situati in varie zone della Franciacorta, con caratteristiche microclimatiche e di terreni differenti, in modo da ottenere un risultato equilibrato e complesso. Le uve provenienti dalle singole vigne sono vinificate separatamente, con pressatura soffice e fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, i vini base sono assemblati e la rifermentazione si svolge in bottiglia secondo le regole del Metodo Classico, con un periodo di sosta sur lattes di 24 mesi prima del dégorgement.

Franciacorta Brut 61 Jeroboam di Berlucchi è una bottiglia dal profilo elegante, dedicata a chi ama la tradizione del grande Metodo Classico. Nel calice si presenta di color giallo paglierino luminoso e brillante, con un perlage molto fine, delicato e persistente. Il quadro olfattivo è raffinato, con profumi floreali, di scorza d’agrumi, lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, morbide note di frutta tropicale, di ananas, di piccola pasticceria, accompagnati da cenni di crosta di pane appena sfornato. Al palato è intenso, ricco e cremoso, con un frutto maturo e armonioso, che accompagna verso un finale connotato da una limpida vena sapida e da una vivace freschezza citrina. Da provare nel pregevole ed elegante formato da 3 litri Jeroboam.

Colore

Giallo paglierino, con perlage fine e continuo

Gusto

Fresco, fruttato, morbido e brioso, con sensazioni agrumate nel finale

Profumo

Elegante e fresco, con sentori di costa di pane, ananas, agrumi e frutta bianca