Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Nature 'Neuro V2' 1701

Franciacorta Brut Nature 'Neuro V2' 1701

1701 Franciacorta

Il Franciacorta Brut Nature “Neuro V2” di 1701 è una versione giocosa a dosaggio zero della prima cantina biodinamica della Franciacorta. Al naso si avvertono sentori di frutta gialla croccante, con freschi aromi floreali e di miele, che danno il là a sentori di pasticceria, tipica di un metodo Classico. Uno spumante di grande freschezza e bevibilità, particolarmente sbarazzino e gastronomico, perfetto con fini piatti a base di pesce

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio e cemento, con lieviti indigeni, e rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico

Affinamento

25 mesi almeno sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT NATURE 'NEURO V2' 1701

Il Franciacorta Brut Nature ‘Neuro V2’ della realtà spumantistica lombarda 1701 Franciacorta si configura come una bollicina dalla personalità vivace e sbarazzina, la stessa di Puchicha, il personaggio di fantasia raffigurato in etichetta e creato da Neuro, cui è dedicata questa etichetta. Neuro, soprannome di Giulio, era uno degli amici-soci della cantina 1701 Franciacorta, purtroppo venuto a mancare troppo presto. Ogni anno esce una versione differente del ‘Neuro’, diversa e imprevedibile come era Giulio. Nella ‘V2’ il ‘Neuro’ è un blend di Pinot Nero e Chardonnay prodotto senza alcun dosaggio.

Il 1701 Franciacorta Brut Nature ‘Neuro V2’ consta di un assemblaggio di Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), varietà allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica sui rilievi collinari di origine morenica del territorio della Franciacorta. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio ideale di maturazione si procede con la raccolta dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea tra vasche di acciaio inox e tini di cemento. Successivamente, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 25 mesi di affinamento sui lieviti. La lavorazione si conclude con la sboccatura e il conseguente rabbocco dello spumante con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Il Franciacorta ‘Neuro V2’ Brut Nature di 1701 Franciacorta è di colore giallo paglierino dai bagliori verdolini con effervescenza sottile e persistente. L’olfatto offre delicati sentori di agrumi, fiori e miele che anticipano suggestioni di pasticceria, erbe aromatiche e mandorla. L’assaggio spicca per freschezza e slancio, nonché per l’effervescenza fine che va a esaltare la chiusura minerale.

Colore

giallo paglierino con bollicina fine e persistente

Gusto

Fresco, cremoso, fragrante e secco, piuttosto intenso

Profumo

Mela gialla, camomilla, miele d'acacia, mandorla, pasticceria