Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero 'Alma Grande Cuvée Non Dosato' Bellavista (Confezione)
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Dosaggio Zero 'Alma Grande Cuvée Non Dosato' Bellavista (Confezione)

Bellavista

Il Franciacorta Dosaggio Zero "Alma non Dosato" di Bellavista è un piccolo gioiello della celeberrima casa spumantistica di Franciacorta, ottenuta da diversi assemblaggi di vini di riserva che vedono una prevalenza di uve Chardonnay. Affina per almeno 30 mesi sui lieviti ed esprime un bouquet fine e avvolgente, con profumi di pane fresco, lievito, susine mirabelle, fiori bianchi e agrumi, rinfrescati da nuances minerali e da un sorso fresco, dinamico e verticale

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico (Champenoise)

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 'ALMA GRANDE CUVÉE NON DOSATO' BELLAVISTA (CONFEZIONE)

Il Franciacorta “Alma Grande Cuvée non Dosato” di Bellavista è una tra le etichette più interessanti della famosa casa spumantistica della Franciacorta. È una cuvée creata con le migliori partite di Chardonnay della tenuta, integrate da una piccola percentuale di Pinot Noir. È un Metodo Classico di grande raffinatezza espressiva adatto a chi apprezza la nitida purezza dei Pas Dosé, essenziali, lineari e profondi. Il profilo è teso e fresco, con note floreali, sentori agrumati, fruttati e un finale piacevolmente minerale.

Il Bellavista “Alma Grande Cuvée non Dosato” è prodotto da un celebre nome della Franciacorta, che ha contribuito a fare la storia di questa giovane e dinamica denominazione, votata esclusivamente alla spumantistica. Nata negli anni ’70 dalla passione di Vittorio Moretti, oggi rappresenta un simbolo di qualità e uno dei marchi più prestigiosi e conosciuti al mondo della Franciacorta. Bellavista può contare su uno straordinario parco di circa 200 ettari di vigneti, sparsi tra Erbusco e le migliori zone del territorio franciacortino. Una varietà di microclimi e suoli differenti, che grazie a vinificazioni separate, permette di avere a disposizione una vasta scelta di vini base per la creazione delle cuvée, senza contare sul prezioso patrimonio di vini di riserva conservato nelle cantine di Erbusco: una ricchezza indispensabile per realizzare i grandi assemblaggi non millesimati della linea Alma.

Il Dosaggio Zero “Alma Grande Cuvée” di Bellavista è un Franciacorta che nasce dal desiderio di realizzare un Metodo Classico dallo stile fresco ed elegante. È un non millesimato creato con una selezione di circa 80 vini base a cui vengono aggiunte 9 annate di vini di riserva, per rendere la cuvée più armoniosa ed equilibrata. Al termine della vinificazione delle basi e della definizione dell’assemblaggio, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime delicati profumi di fiori bianchi, note di crosta di pane, aromi agrumati e fruttati. Il sorso è lungo e sapido, con uno sviluppo verticale, che accompagna verso un finale persistente di vivace freschezza. È un’etichetta perfetta da portare a tavola a tutto pasto con un menù di mare.

Colore

Giallo paglierino brillante, perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, dalla fine croccantezza fruttata e di verticale sapidità, ben secco e dalla spuma cremosa

Profumo

Crosta di pane fresco, lievito e fiori bianchi freschi, delicate note di susine mirabelle, agrumi, burro e dettagli minerali