Franciacorta 'Essence Noir' Antica Fratta 2015

Il Franciacorta Brut Essence Noir di Antica Fratta è uno spumante millesimato nato da sole uve Pinot Noir e maturato almeno 36 mesi sui lieviti. Nel calice si presenta per un colore giallo intenso dai riflessi ramati e un perlage fine e persistente. Il suo profilo aromatico è caratterizzato da intense note tostate e sentori di crosta di pane croccante. Il sorso è complesso, equilibrato e aromatico, di ottima struttura e cremosità

32,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni calcareo-argillosi di origine morenica
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia sui lieviti secondo il Metodo Classico
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti e altri 5 o 6 mesi in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Franciacorta Essence Noir

Il Franciacorta “Essence Noir” di Antica Fratta è un metodo classico dotato di grande stoffa e profondità, un'espressione di Pinot Nero in purezza nitida e millimetrica. Antica Fratta è una di quelle cantine che hanno fatto la storia del Franciacorta, e quindi anche del vino italiano, dato che la fondazione della cantina risale a metà 800, sebbene i primi imbottigliamenti ufficiali si attestino attorno al 1979. Le vigne, site in uno dei migliori comuni della zona ovvero Monticelli Brusati, si estendono per circa 35 ettari e pur essendo proprietà della famiglia Berlucchi, sono a gestione autonoma della cantina che le vinifica. I vini, prodotti con Chardonnay e Pinot Nero, raccontano con grande eleganza e centratezza uno dei territori più vocati per la produzione di metodi classici in Italia, ergendosi a riferimento per la tipologia, anche in virtù di un ottimo rapporto qualità prezzo.

“Essence Noir” è un’espressione di Pinot Nero in purezza, ottenuta da vigne site nel comune di Monticelli Brusati e che poggiano su terreni calcareo-argillosi di origine morenica. Due punti cardine su cui si basa il lavoro della cantina sono la perfetta maturazione delle uve e la minuziosa cernita dei grappoli deputati alla trasformazione prima in vino base e poi in spumante, grazie alla rifermentazione in bottiglia tipica del Metodo Classico. Il liquido affina almeno 36 mesi sui lieviti e altri 5 o 6 mesi in bottiglia.

Il “Essence Noir” Franciacorta si presenta nel calice con veste quasi ramata e perlage fine e persistente. Naso complesso e votato alla ricchezza, che sventaglia note di burro chiarificato, crosta di pane, e frutta secca in un susseguirsi dinamico e ritmato. Il sorso è davvero armonico e millimetrico, perfettamente equilibrato tra suadente tattilità ed allungo sapido. Impeccabile.

Colore Giallo intenso con sfumature ramate e perlage fine e cremoso

Profumo Intense note tostate di frutta secca e aromi di crosta di pane e lievito

Gusto Elegante, cremoso, complesso ed equilibrato

produttore: Antica Fratta

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1979
Ettari vitati
35
Produzione annua
350.000 bt
Indirizzo
Antica Fratta, Via Fontana, 11 - 25040, Monticelli Brusati (BS)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore