Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Barbera e Brachetto Riserva 'Al Cubo' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Grappa di Barbera e Brachetto Riserva 'Al Cubo' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Mazzetti d'Altavilla

La Grappa di Barbera e Brachetto Riserva “Al Cubo” di Mazzetti d'Altavilla è la nuova versione di questa grappa esclusiva e di grande qualità, un’edizione limitata per gli amanti di questo spirito iconico italiano. La  materia prima sono le vinacce di aromatiche uve rosse piemontesi: l’intensa Barbera e il dolce Brachetto, un connubio identitario del Monferrato. Si avvertono sentori di frutti rossi, come ciliegia, poi cenni dolci di vaniglia e caramello. Amabile e persistente al palato, il caldo sorso è denotato da grande complessità, profondità e fragranza. Un distillato di classe

65,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

7 anni in botte

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI BARBERA E BRACHETTO RISERVA 'AL CUBO' MAZZETTI D'ALTAVILLA - 50CL

La Grappa di Barbera e Brachetto Riserva ‘Al Cubo’ della realtà produttiva Mazzetti d’Altavilla si configura come un distillato di grande pregio e complessità, abile nel coniugare le caratteristiche delle vinacce di due vitigni della tradizione piemontese. Questa grappa viene prodotta in edizione limitata con l’intenzione di associare alla caratteristica intensità fruttata del Barbera l’aromaticità floreale del Brachetto, il tutto “condito” da ben 7 lunghi anni di invecchiamento in botti di rovere. La Riserva ‘Al Cubo’ è presentata nella singolare bottiglia a forma di cubo incastonata in un elegante cofanetto di legno a firma Mazzetti, perfetto anche per un regalo a effetto.

Per la produzione della Grappa di Barbera e Brachetto ‘Al Cubo’ Riserva la distilleria piemontese Mazzetti d’Altavilla impiega vinacce selezionate dei vitigni locali Barbera e Brachetto. Queste vengono distillate in tempi brevi attraverso un impianto sottovuoto a lavorazione discontinua, ideale per estrarre gli aromi più raffinati contenuti nelle vinacce. Fondamentale è poi l’operazione di scarto delle teste e delle code, finalizzata a ottenere esclusivamente il cuore della grappa, che costituisce la frazione più pura e pregiata. A questo punto il distillato è posto a invecchiare per 7 anni in botti di legno all’interno della barricaia della distilleria.

All’esame visivo la Grappa di Barbera e Brachetto Mazzetti d’Altavilla Riserva ‘Al Cubo’ mostra un’intensa colorazione ambrata. Al naso emergono vivide e inebrianti sensazioni di frutti rossi come la ciliegia che si fondono con dolci suggestioni di vaniglia e caramello che vanno a definire una gamma aromatica ricca e raffinata. Il gusto è caldo, profondo e complesso, definito da percezioni amabili e fragranti a guida del persistente epilogo.

Colore

Mogano brillante e intenso

Gusto

Amabile, persistente, fragrante e complessa

Profumo

Caramello, fiori appassiti, ciliegie sotto spirito, vaniglia e legno