Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein 'Oxs' Niklas 2022
89 -@@-7-Robert Parker

Lagrein 'Oxs' Niklas 2022

Niklas

Il Lagrein "Oxs" di Niklas è un vino rosso dell'Alto Adige proveniente dalla sottozona del Lago di Caldaro, affinato in botti di legno grande di rovere per circa 6 mesi. Si colora di un intenso rosso rubino ed esprime profumi di more di rovo e frutti di bosco, spezie miste e sbuffi balsamici, liberandosi in un sorso elegantemente rustico, fresco e di medio corpo, accompagnato da una vellutata trama tannica.

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con 12 giorni di macerazione in vasche d'acciaio

Affinamento

6 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN 'OXS' NIKLAS 2022

Il Lagrein "Oxs" di Niklas è un caratteristico rosso dell’Alto Adige ottenuto dalle uve dell’omonimo vitigno autoctono. Si tratta di una varietà figlia del Teroldego e imparentata con il Marzemino, dalla forte personalità espressiva e dal carattere un po’ ruvido, che necessita di un buon periodo d’affinamento per trovare la giusta armonia espressiva. Nelle zone attorno al Lago di Caldaro, può giovarsi di un clima particolarmente mite e soleggiato, che permette un’ottima maturazione delle uve. L’invecchiamento in legno, regala un rosso intenso e denso, arricchito da sentori speziati e balsamici, che ne ingentiliscono il profilo tipicamente rustico e leggermente tannico.

Il rosso Lagrein "Oxs" è il frutto di una piccola realtà artigianale che da tre generazioni coltiva vigne in Alto Adige. La famiglia Sölva possiede circa 7 ettari nella zona sopra il lago di Caldaro e gestisce le sue vigne nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando per i trattamenti solo zolfo e rame, senza ricorrere e nessuna sostanza chimica. La passione e il rigore applicati al lavoro in vigna, hanno portato la cantina a essere uno dei punti di riferimento del territorio, per chi è alla ricerca di vini che sappiano esprimere il vero carattere altoatesino e le migliori note aromatiche delle uve. La filosofia di Niklas si fonda proprio sulla continua ricerca della qualità e sull’aderenza a sapori autentici e tradizionali.

"Oxs" Lagrein della cantina altoatesina Niklas nasce dai vigneti più bassi della tenuta, che si trovano in località Prutznai e Galgenwiese tra 240 e 300 metri di altitudine, su suoli costituiti prevalentemente da ghiaie d’antica origine morenica e alluvionale, miste ad argilla. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione della durata di una dozzina di giorni. Il vino matura per 6 mesi in botti grandi di rovere prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore rosso rubino cupo. Al naso esprime note di frutta a bacca scura, sentori di humus e sottobosco, sensazioni speziate e cenni balsamici. Il sorso è di buona struttura, con una trama tannica viva, aromi ricchi e croccanti, che anticipano un finale che torna su sensazioni speziate. Un Lagrein schietto e diretto, perfetto per chi vuole conoscere questo vitigno.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rustico ed elegante, fresco di medio corpo con vellutata trama tannica, finale fruttato e persistente

Profumo

Frutta matura come more e bacche di bosco, spezie miste e note balsamiche