Lagrein Waldgries 2018

Il Lagrein di Ansitz Waldgries è un intenso e pieno vino rosso altoatesino proveniente dalla zona viticola di Santa Maddalena, in provincia di Bolzano. Affina per circa 6 mesi in botti grandi di rovere ed esprime una personalità calda e avvolgente, profumata di frutti di bosco maturi, prugne selvatiche e cioccolato, sprigionando un sorso pieno, dai tannini vellutati e dalla persistente scia speziata.

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Lagrein 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati a Santa Maddalena, versante sud-est e sud-ovest, suoli sabbiosi e ghiaiosi di origine glaciale e inserti di componenti porfiriche
Vinificazione
Fermentazione alcolica con lunga macerazione, il 50% delle uve non diraspato
Affinamento
6 mesi circa in botti grandi di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione del Lagrein Waldgries

Il Lagrein della cantina altoatesina Ansitz Waldgries è un rosso dagli aromi ricchi e dal sorso intenso, prodotto nella zona collinare di Santa Maddalena, tra le più antiche e storiche della regione, da secoli culla dei vitigni a bacca rossa. Il Lagrein è un’uva autoctona, figlia del Teroldego, che presenta un carattere deciso con una certa ruvidità giovanile, che va domata con vinificazioni delicate e un giusto periodo d’affinamento. Il risultato finale è un vino con sentori di sottobosco e frutta rossa accompagnati da una piacevole nota speziata. È un rosso strutturato, che conserva sempre una personalità un po’ selvatica, che ben si sposa con secondi piatti di carni rosse o con la selvaggina.

Il vino Lagrein è prodotto da una piccola realtà che ha sede nei pressi di Bolzano e che gestisce una tenuta di circa 9 ettari, con parcelle in zone di particolare pregio del territorio altoatesino. La cantina Ansitz Waldgries da generazioni coltiva vigne soprattutto nella zona di Santa Maddalena, dedicandosi alla valorizzazione varietà autoctone a bacca rossa su terreni d’antica origine morenica, ricchi di porfidi. È stata tra le prime realtà del territorio ad abbandonare la pratica della vendita di vino sfuso ai mercati del nord Europa e a convertire la produzione verso vini di qualità da imbottigliare in proprio. Un processo che ha portato Waldgries ad affermarsi come uno dei punti di riferimento importanti nell’interpretazione e vinificazione di un vitigno non facile come il Lagrein. La produzione è rimasta fedele alla tradizione del territorio, cercando di proporre sempre etichette che sapessero raccontare in modo autentico il territorio.

Il Lagrein di Ansitz Waldgries nasce dalle uve che provengono da vigne coltivatene pressi di Santa Maddalena, con soleggiata esposizione sud-est e sud-ovest, su suoli costituiti da ghiaie e sabbia, generate dalle antiche morene dei ghiacciai alpini. La fermentazione si svolge con metà delle uve non diraspate e con una macerazione sulle bucce molto lunga. Il vino riposa per circa 6 mesi in botti di rovere prima d’essere imbottigliato. Il colore è rosso rubino piuttosto cupo e carico. Il profilo olfattivo ricorda sensazioni di sottobosco, humus, piccoli frutti a bacca scura, prugna matura, note speziate e cenni di cacao amaro. Al palato ha un buon corpo, con tannini fitti e in evidenza e un centro bocca ampio dal frutto particolarmente ricco. Il finale è di buona persistenza, con una chiusura su sensazioni speziate.

Colore Rosso rubino carico e intenso

Profumo Frutti di bosco come more e mirtilli, prugne selvatiche e cacao

Gusto Pieno e corposo, dall'elegante carica tannica e dal finale speziato e e persistente

produttore: Waldgries

Vini principali
Lagrein, Schiava
Anno fondazione
1930
Ettari vitati
8.9
Produzione annua
70.000 bt
Enologo
Christian Plattner
Indirizzo
Via Santa Giustina, 2 - 39100 Bolzano

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati