Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Sorbara Metodo Classico 'DDR' Cantina della Volta 2015

Lambrusco Sorbara Metodo Classico 'DDR' Cantina della Volta 2015

Cantina della Volta

Il Lambrusco Metodo Classico di Cantina della Volta è un'interpretazione unica del Lambrusco che affina per ben 7 anni sui lieviti. Gli intensi aromi di frutti di bosco, ciliegia con soffi di lievito dipingono un quadro olfattivo di pregevole eleganza. Il sapore è fresco e gustoso, di grande impatto, vivacizzato da una bollicina di grana fine e da una spuma ricca e persistente

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Modena DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

84 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SORBARA METODO CLASSICO 'DDR' CANTINA DELLA VOLTA 2015

Il Lambrusco Metodo Classico della Cantina della Volta è uno spumante di grande personalità e dal carattere spiccatamente territoriale. Nasce dal desiderio della cantina modenese di sfidare la tradizione classica, realizzando un’etichetta di prestigio con il vitigno tipico della zona. Si tratta, infatti, di un Lambrusco di Sorbara in purezza che interpreta la tipologia con straordinaria eleganza e finezza, anche grazie a un lungo periodo d’affinamento sui lieviti. La naturale freschezza del vitigno e il suo ricco corredo aromatico floreale e fruttato, regalano un sorso piacevolmente fragrante, connotato da una limpida tensione espressiva.

Il Lambrusco Metodo Classico è il frutto del desiderio di Christian Bellei di realizzare grandi bottiglie anche con vitigni autoctoni. Cantina della Volta si trova nella zona collinare di Bomporto di Modena e ha saputo mettersi in luce per una gamma di spumanti di alta qualità. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Lambrusco di Sorbara sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. I vini base riposano qualche mese prima d’essere assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo le regole del Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 84 mesi prima di procedere al dégorgment.

Il Metodo Classico Lambrusco di Sorbara, prodotto dalla Cantina della Volta, è la bottiglia ideale per gli appassionati alla ricerca di novità interessanti. È uno spumante insolito e fuori dagli schemi, dedicato a che ama i vitigni autoctoni nelle loro espressioni più raffinate e intriganti. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino brillante, con luminosi riflessi violacei. Il perlage è fine persistente, con una leggera ed evanescente spuma rosa. Il bouquet regala profumi floreali di violetta e iris, aromi di fragoline di bosco, lampone, marasca e cenni di crosta di pane. Al palato è ricco e croccante, con un frutto generoso e maturo, accompagnato da piacevoli sensazioni sapide, che sfociano in un finale di grande freschezza e buona persistenza gustativa. Da provare con un tagliere di salumi saporiti del territorio.