Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara Spumante Brut Metodo Classico 'Carezza' Ermete Medici
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco di Sorbara Spumante Brut Metodo Classico 'Carezza' Ermete Medici

Medici Ermete

Il Metodo Classico "Carezza" è uno spumante rosé del modenese a base di uve Lambrusco di Sorbara e maturato per 2 anni sui lieviti. Dal colore rosato scuro, regala note succose e fragranti di fragolina, frutti di bosco, ciliegia e fiori di campo. Il sorso è delicato, secco, snello e fresco, con una piacevole bollicina

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO 'CAREZZA' ERMETE MEDICI

Il Lambrusco Brut Metodo Classico “Carezza”, della famosa cantina emiliana di Ermete Medici, è uno spumante piacevolmente fruttato. Come rivela il nome scelto in etichetta, si distingue per un’interpretazione particolarmente morbida ed elegante, frutto di una selezione di uve di ottima qualità, di una vinificazione particolarmente accurata e di un lungo affinamento sui lieviti. Nasce così un’eccellenza dal profilo tipicamente territoriale, dedicata a chi ama il Metodo Classico realizzato con uve autoctone. È particolarmente adatto da degustare con un tagliere di salumi del territorio o con un antipasto di crostacei.

Il Brut Metodo Classico “Carezza” è un Lambrusco prodotto da una delle realtà spumantistiche più importanti dell’Emilia.  È realizzato partendo da uve di eccellente qualità di Lambrusco di Sorbara, provenienti dalle vigne coltivate in località Soliera, in una zona caratterizzata da terreni argillosi particolarmente vocati. Le uve sono vendemmiate a perfetta maturazione e i grappoli più sani sono avviati alla pressatura soffice, con un brevissimo contatto con le bucce per estrarre gli aromi e un minimo di colore. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, i vini base sono assemblati per procedere al tiraggio e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi prima del dégorgement.

“Carezza” è un Lambrusco Brut Metodo Classico realizzato dalla cantina Ermete Medici, che esprime perfettamente il fascino di un rosé fruttato e ricco, piacevolmente diretto e dal gusto molto appagante. Nel calice si presenta di colore rosa intenso, attraversato da un perlage fine e continuo, di buona persistenza. Il bouquet è caratterizzato da aromi di ciliegia matura, lampone, fragoline di bosco, ribes rosso, mora selvatica, mirtillo, scorza d’arancia, fragranze di pompelmo rosa, sfumature di violetta e di erbe aromatiche. Il sorso è brioso e sapido, con aromi di piccoli frutti di bosco succosi e croccanti, che accompagna verso un finale di grande freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore

Rosa scuro con intenso perlage

Gusto

Vivace, secco, gustoso, delicato e rinfrescante

Profumo

Note di fragolina di bosco, ciliegie appena colte, lamponi, mirtilli e agrumi