Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Lo Sfecciato' Balugani

'Lo Sfecciato' Balugani

Balugani Roberto

"Lo Sfecciato" è un vino frizzante secco, asciutto e incisivo, prodotto con fermentazione naturale in bottiglia e successiva sboccatura a la volée. Dal colore rosso luminoso con cremosa spuma, richiama al naso golosi aromi di frutta rossa, prugna e ciliegia. Il gusto è molto asciutto, fresco e molto espressivo

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione naturale in bottiglia, con successiva sfecciatura 'a la volée' per eliminare i sedimenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LO SFECCIATO' BALUGANI

“Lo Sfecciato” della cantina emiliana di Roberto Balugani è un vino frizzante realizzato nel solco della migliore tradizione. È prodotto con rifermentazione naturale in bottiglia e successiva sboccatura per eliminare i sedimenti del fondo. Rappresenta un’etichetta di riferimento per gli amanti dei vini frizzanti, realizzato in modo da esaltarne le migliori caratteristiche di finezza con eleganti note floreali e fragranti aromi fruttati.

Il vino frizzante “Lo Sfecciato” viene prodotto dalla cantina Balugani con una selezione delle migliori uve a bacca rossa. Sono più di 40 anni che questa storica cantina del territorio emiliano si dedica con passione alla valorizzazione del Lambrusco sulle colline di Castelvetro di Modena. Fedele alle più antiche consuetudini, le etichette Balugani sono delle splendide interpretazioni di questo antico vitigno, troppo spesso banalizzato e che invece può regalare bottiglie di grande valore e piacevolezza di beva, particolarmente adatte ad accompagnare i piatti della cucina tipica emiliana. I vigneti si estendono su una superficie di circa 7 ettari in una zona collinare caratterizzata da terreni prevalentemente di matrice argillosa. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione con classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino viene imbottigliato in primavera e rifermenta naturalmente in bottiglia. Dopo un riposo sui lieviti, si procede alla sfecciatuta “a la volée” per eliminare i sedimenti dei lieviti esausti.

“Lo Sfecciato” è un’etichetta prodotta in un numero limitato di bottiglie dalla cantina di Roberto Balugani. Rappresenta una versione ricercata e particolare, seguita con cura artigianale secondo le antiche tradizioni, tramandate di generazione in generazione. Nel calice si presenta color rosso rubino intenso, con spuma vivace. Al naso esprime profumi intensi di ciliegia matura, frutti di bosco, prugna e sfumature floreali di violetta. Il sorso è vivace e dinamico, con un frutto croccante, un finale fresco e armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso, con fine effervescenza

Gusto

Asciutto e molto secco, fresco e sapido, di grande carattere

Profumo

Intenso, netto e incisivo, con note di frutta rossa, prugna e ciliegia