Il liquore al Sambuco dell'Antica Distilleria Quaglia è ottenuno da freschi fiori di Sambucus Nigra coltivati sulle colline dell'Astigiano con aggiunta di radici di Iris e altre spezie. Mostra un profilo olfattivo delicato e raffinato con aromi floreali, cenni di spezie e ricordi di erbe aromatiche. All'assaggio è suadente, fine e molto equilibrato, con ritorni floreali
Non disponibile
Il Liquore al Sambuco dell’Antica Distilleria Quaglia è un’etichetta particolarmente raffinata ed elegante, che esprime tutta la delicata fragranza dei ricercati fiori di Sambucus nigra, presenti nella flora spontanea delle colline dell’astigiano. Un ingrediente che contribuisce a segnare in modo caratteristico il volto dell’etichetta, con una nota tipicamente territoriale. L’aggiunta di altre botaniche, contribuisce a donare una piacevole sfaccettatura aromatica, che rende il gusto più intenso e complesso. Il Liquore al Sambuco può essere degustato a fine pasto, oppure utilizzato per realizzare profumati cocktail, soprattutto nell’ambito della moderna arte della mixology.
Il Sambuco è un liquore cha appartiene alla linea Vintage dell’Antica Distilleria Quaglia. Si tratta di una gamma di etichette che si rifanno alle antiche consuetudini, con l’intento di riproporre i sapori autentici del passato in una chiave moderna e attuale, sempre nel pieno rispetto delle tradizioni e dei processi produttivi, tesoro del patrimonio familiare. L’arte della preparazione dei liquori ha alle spalle una storia secolare, che risale al Medioevo, quando già si facevano infusi di erbe, cortecce e radici, soprattutto come medicamenti o tonici artigianali. Nel corso del tempo si è poi diffusa la tecnica e il segreto delle botaniche da utilizzate per preparare i liquori. In seguito è nata la consuetudine di produrre etichette da degustare come digestivo e poi per puro piacere edonistico, in linea con le abitudini moderne.
Il Liquore al Sambuco dell’Antica Distilleria Quaglia è la sintesi delle eccellenze del territorio dell’astigiano. Unisce l’antico savoir-faire nelle infusioni, estrazioni e preparazione degli aromi, con i profumi dei fiori di Sambuco raccolti nell’area delle dolci colline di Asti. Al termine della raccolta manuale dei fiori si procede all’infusione in alcol. In una seconda fase si aggiungono le radici di Iris e altre spezie, in modo da completare il bouquet Il risultato è un liquore dal colore giallo chiaro, con profumi sottili, leggeri e di grande finezza espressiva. Morbido e seducente, conquista il palato con una piacevole fragranza floreale e un finale leggermente speziato.
Ambrato chiaro
Delicato, fragrante, fine e di ottima morbidezza, contornato da sfumature floreali
Delicate fragranze floreali, accenti di spezie, erbe aromatiche e ricordi balsamici