Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Melograno Rosso Podere Concori 2022
2 -@@-6-Slowine

Melograno Rosso Podere Concori 2022

Podere Concori

Il Melograno Rosso di Podere Concori è un vino ottenuto da uve Syrah di una vigna molto vecchia allavata in biodinamica. Al naso si avvertono note di pepe, violette e rose selvatiche tipiche del territorio. Ritmo, freschezza ed eleganza al palato. Profondo, di bella persistenza intensità aromatica e grande morbidezza.

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche e tini aperti

Affinamento

10 mesi in piccole botti da 225 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2251

DESCRIZIONE DEL MELOGRANO ROSSO PODERE CONCORI 2022

Il Melograno Rosso di Podere Concori è uno di quei vini rossi toscani capaci di sorprendere per la storia che sono in grado di raccontare. Un’azienda con un fascino unico, con una filosofia irresistibile, con la capacità, la passione e la voglia di creare un piccolo grande capolavoro nel panorama enologico italiano.

Siamo nella Garfagnana, dove Luigi ha deciso di iniziare un percorso, un progetto, un sogno che potesse in qualche modo ridare la giusta dignità a queste antiche produzioni. Un progetto senza dubbio impegnativo, non facile, ma incredibilmente stimolante che è nato e cresciuto anche grazie alla collaborazione di Saverio, l’enologo aziendale. Ritmo, armonia, equilibrio: qualità fondamentali per la natura, per una buona pratica enologica in vigna ancor prima che in cantina.

La filosofia con cui nasce il Melograno Rosso di Podere Concori è esattamente questa. Vigne molto vecchie, ricche di fascino e bellezza, sui vigneti di Concori, Piezza, Collaccio, Prete, Noceto, Selvapiana, su un suolo ricco di arenarie; suoli sabbiosi e ciottolosi, formati da minerali e con una elevata presenza di silice. Qui Luigi vendemmia il suo Syrah, con una piccola aggiunta di vecchi vitigni autoctoni; qui fa partire una fermentazione del tutto spontanea, con lieviti indigeni, in vasche e tini aperti. 10 mesi di affinamento in piccole botti da 225 litri completano la nascita di un grande vino rosso toscano.

Un grande vino rosso toscano che si distingue per le sue note di pepe, di violetta, di rose selvatiche e di piccoli frutti rossi; un grande vino rosso toscano che ammalia con la sua freschezza, con la sua profondità e la sua persistenza. Insomma: un grande vino rosso toscano…

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, elegante, profondo, di bella persistenza intensità aromatica e grande morbidezza

Profumo

Note di pepe, frutti rossi, violetta e rose selvatiche