Meursault Philippe Pacalet 2018

Il Meursault di Philippe Pacalet è un elegante e prestigioso vino bianco francese a base Chardonnay proveniente dalla Cote de Beaune, affinato per 13 mesi in pieces di rovere francese. Si veste di un elegante color oro verde ed esprime un boquet pieno, sfaccettato, minerale e di estrema finezza, fluttuando tra note di burro, pesche, susine, agrumi, erbe aromatiche, iodio, pietre, confluendo in un sorso cesellato e memorabile. Vino artigianale, fatto come una volta

148,00 € 160,00 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Meursault AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati su suoli argillosi e calcarei nel comune di Meursault, in Cote de Beaune
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in pieces di rovere francese
Affinamento
13 mesi in barrique di rovere
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2017
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Meursault Pacalet

Il Meursault di Philippe Pacalet è un bianco iconico e profondo, emozionante incontro tra uno dei terroir più vocati al mondo e una tra le figure più importanti della Borgogna. Quando si parla di zone leggendarie per gli appassionati di vino la Borgogna occupa spesso il primo posto, in virtù di liquidi vibranti ed eterei, spesso irrangiugibili per profondità e finezza. La diatriba tra bianchisti e rossisti è presto risolta, dato che ogni comune ha peculiarità differenti e Meursault è considerato a ragion veduta uno straordinario avamposto per i vini bianchi della regione, capaci di distinguersi per ricchezza e trama salina e l'interpretazione di Philippe, sempre così libera e priva di orpelli, è di quelle capaci di fare sognare. Liquido esperienziale, capace di segnare un prima e un dopo.

Il Meursault di Pacalet è prodotto con uve di Chardonnay in purezza, coltivate nell'omonimo comune situato in Cote De Beaune e capace di dar vita ad alcuni dei bianchi più straordinari del mondo. Le vigne poggiano su terreni di matrice antichissima, e crescono senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi in modo da preservare la vitalità del terreno e delle piante. In cantina si procede coerentemente, con fermentazioni che avvengono spontaneamente in barrique di rovere e affinamento negli stessi contenitori per 13 mesi.

Il Meursault di Pacalet si presenta nel calice con la tipica veste paglierina orlata da riflessi dorati. Naso di complessità sconcertante, capace di squadernare una varietà di sentori impressionante tra cui spiccano il burro chiarificato, la crema pasticciera al limone, sbuffi salini e la scorza d'agrume. L'assaggio conferma la levatura del vino, un vero fuoriclasse capace di riempire la bocca grazie alla sua ricchezza materica e al suo portentoso allungo salino. Indimenticabile.

Colore Giallo paglierino con riflessi oro verde

Profumo Susine gialle, pesche e agrumi misti, crema e burro, vaniglia, iodio e cenni minerali

Gusto Dinamico, energico, rinfrescante e sapido, ricco e morbido, infinita persistenza

produttore: Pacalet Philippe

Anno fondazione
2001
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Enologo
Philippe Pacalet
Indirizzo
12 Rue de Chaumergy - 21200 Beaune, Francia

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare