Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal Zoquitlan Nuestra Soledad

Mezcal Artesanal Zoquitlan Nuestra Soledad

Nuestra Soledad

Il Mezcal Artesanal Zoquitlan Nuestra Soledad è un distillato di agave espadin al 100% che viene realizzato dal mezcalero Jose Pareda Mijangos a partire da agavi coltivata nel terroir di Zoquitlán. Il sorso è ampio caratterizzato da fresche percezioni dal finale piccante. Il naso spazia da intensi aromi di frutta tropicale a sentori erbacei

70,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL ARTESANAL ZOQUITLAN NUESTRA SOLEDAD

Il Mezcal Artesanal Zoquitlan di Nuestra Soledad nasce dal desiderio di questa realtà messicana di far conoscere a livello internazionale alcune eccellenze che provengono dalla regione di Oaxaca. Contrariamente rispetto ai marchi più famosi, che tendono a produrre grandi quantità di distillati dal gusto spesso un po’ standardizzato, la filosofia di Nuestra Soledad è basata su produzioni in piccoli lotti, realizzate nei villaggi del territorio secondo le pratiche locali tramandate di generazione in generazione. Una scelta che permette agli appassionati di conoscere le diverse sfumature del Mezcal. In questo caso ci troviamo di fronte a un’interpretazione connotata da una piacevole freschezza impreziosita da un finale leggermente piccante.

Il Zoquitlan Mezcal Artesanal di Nuestra Soledad è un’etichetta che mette in luce l’impegno del marchio messicano per valorizzare le migliori eccellenze dell’area di Oaxaca e della varietà di agave tipica del territorio, la Espadin. Le piante provengono da coltivazioni locali e vengono tagliate solo quando raggiungono l’età adulta. La lavorazione prevede il taglio delle foglie per ricavare dall’agave solo il cuore, detto anche piña, perché assomiglia ad un ananas.  Si procede quindi alla lenta e lunga cottura nei tradizionali forni in mattoni. A questo punto la polpa dell’agave viene fatta fermentare per ricavare il succo. Il processo di distillazione si svolge in modo artigianale, con estrema cura e seguendo le più antiche pratiche locali.

Il Mezcal Artesanal Zoquitlan di Nuestra Soledad regala un’esperienza gustativa affascinante, dominata da un perfetto equilibrio tra la morbidezza fruttata e la speziatura incisiva. Un carattere veramente unico, frutto della storia secolare di un grande terroir. Assolutamente trasparente, limpido e cristallino, seduce all’olfatto con delicati profumi floreali, aromi morbidi e maturi di frutta tropicale, sfumature vegetali di agave appena tagliata, cenni erbacei e un tocco piccante e speziato. Al palato è ampio e avvolgente, con un frutto ricco e suadente che accompagna a un finale fragrante, fresco e piacevolmente persistente.

Gusto

Ottima persistenza durante il sorso, spiccano freschezza e piccantezza

Profumo

Profumi floreali intensi, aromi di frutta tropicale e note erbacee