Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal Joven Espadin Rey Campero

Mezcal Artesanal Joven Espadin Rey Campero

Rey Campero
45,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

48 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL ARTESANAL JOVEN ESPADIN REY CAMPERO

La realtà produttiva messicana Rey Campero – Distilleria Sanchez presenta il suo Mezcal Artesanal Joven Espadin, un distillato ricavato dall’agave Espadin che spicca per il caratteristico profumo balsamico, affumicato e terroso. Siamo nello Stato di Oaxaca, precisamente nella piccola cittadina di Candelaria Yegolé, dove la tradizione nella produzione di mezcal si tramanda di generazione in generazione. Qui, nel corso degli anni la distilleria ha creato diversi vivai per la coltivazione di varietà di agave autoctone, molte a rischio di estinzione. Tra le varietà di agave la più diffusa a Oaxaca è l’Espadin, impiegato per la realizzazione di questa etichetta, che a maturazione raggiunge 1.5 metri in larghezza e un metro in altezza.

Il Mezcal Artesanal Joven Espadin di Rey Campero – Distilleria Sanchez viene elaborato a partire da agave Espadin coltivato su terreni fertili nello Stato di Oaxaca. Una volta che l’agave ha raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con il taglio finalizzato a ricavare il cuore della pianta, localmente chiamato piña. Segue la cottura del cuore in un forno conico scavato nel suolo e la macinazione tramite un mulino in pietra. Il succo così ottenuto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie ai soli lieviti indigeni e il fermentato viene successivamente distillato due volte in alambicchi di rame. Dal momento che si tratta di un mezcal Joven, non è prevista la fase di invecchiamento.

Rey Campero – Distilleria Sanchez Mezcal Artesenal Espadin Joven possiede un aspetto cristallino e trasparente. L’olfatto si compone di sentori affumicati e terrosi, uniti a note di lime e descrittori balsamici di anice e finocchietto. Minerale e persistente il gusto, dotato di una piacevole speziatura pungente.